E’ iniziata al Teatro Zanotti Bianco la nuova stagione teatrale 2012-2013, con lo spettacolo “ODISSEA CABARET” tratto da l’Odissea di Omero, prodotto da Scena Nuda, con la regia di Nicoletta Robello. Attori protagonisti: Enzo De Liguoro e Mohamed Ba.
La scena si è presentata con un ubriaco che ricordava i vecchi tempi quando era utile…
mentre (Mohamed Ba), cameriere gli serviva da bere, vino perché in quel paese l’acqua era impossibile trovarla.
Il cameriere si lamenta per i problemi che ha con la famiglia, il lavoro, la casa e dice:” Nessuno ha più bisogno di me” e viene identificato con il sig. “Nessuno”. Il problema più grosso che ha il cameriere è che gli manca il “Coraggio” questo lo ha fatto scappare sempre lungo l’arco della sua vita, e da qui che parte il tema del viaggio di Ulisse, che viene visto dal punto di vista di Atena, Dea della Saggezza, che è tornata sulla terra nelle vesti di un ubriacone (De Liguoro) che rivive il mito di Ulisse e qui in questo luogo vengono rievocati tutti i personaggi di Omero, cosa che induce il cameriere a riprendere il coraggio affrontando la vita in modo diverso.
Lo spettacolo è stato piacevole e i due attori protagonisti di notevole spessore, hanno recitato le scene con grande professionalità,
abbiamo visto un Enzo De Liguoro in gran forma,
anche Mohamed Ba non è stato da meno, due grandi protagonisti.
Grazie per la bella serata che ci avete fatto trascorrere. Ecco qui di seguito altre immagini dello spettacolo:
Reggio Calabria, li 16.11.12
daniele dattola
Lascia un commento