Reggio Calabria, Museo Nazionale Archeologico , il 6.4.2017 alle ore 17.30, durante le iniziative del Marc, Il Direttore del Museo Dr. Carmelo Malacrino, ha presentato il volume: “Nomisma Reggio e le sue monete”
.
annunciando una nuova fase del Museo nella quale lo stesso è diventato soggetto attivo per la propria economia, con un proprio Bilancio, e quindi una serie di altre conferenze che serviranno a fare conoscere attraverso i reperti archeologici e le monete la storia di Reggio, queste le prossime iniziative:
Giovedi 20 Aprile 2017 alle ore 17.30 presentazione della collana. “Cultura, Borghi e Storia della Calabria Greca” a cura del GAL Area grecanica in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Aspromonte”;
Venerdi 21 Aprile 2017, alle ore 17.30 Paola Radice Colace dell’Università degli Studi di Messina e Domenico Labate dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenteranno: “Ibico da Rhegion a Korinthos nel VI° sec. a.C.”;
Il 26 e 29 Aprile 2017, Si terrà a cura di Carmelo Malacrino, Angela Quattrocchi e Corrado Di Cesare un Convegno Internazionale di Studi dal tema: “ L’Antichità del Regno. Archeologia, Tutela e Restauri nel Mezzogiorno preunitario”.
Dopo l’annuncio delle nuove iniziative, il Direttore del Museo ha presentato il libro dal titolo: “Nomisma Reggio e le sue monete” curato da Lui e dal Prof. Daniele Castrizio.
Una vera chicca che mancava alla città di Reggio Calabria, un volume che attraverso la elencazione e le illustrazioni delle monete in età greca e negli altri periodi riesce a ricostruire la storia della città, narrata attraverso le monete.
Così come abbiamo detto più volte, questo nuovo Dirigente,
sta dimostrando alta classe, perché nonostante la sua semplicità è riuscito a dare al Museo un volto nuovo, facendo respirare in esso una nuova aria, con una gestione esemplare del Museo e della sua esposizione, un nuovo rapporto con la gente con il pubblico che diventa soggetto attivo e non passivo. Oggi occorre dire è un piacere entrare e visitare questo Museo, in cui è stata allestita la mostra Nomisma curata da Carmelo Malacrino, Direttore del Museo e dal Prof. Daniele Castrizio, Professore ordinario di Numismatica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Mostra monetale che è incentrata sulle emissioni e sulla circolazione a Reggio Calabria e nell’Area dello Stretto delle monete dal VI° sec. a.C. fino al XV° sec. d.C.. Per cui con questa mostra si è riusciti a esporre le monete e attraverso esse la loro storia, quindi le monete diventano non solo oggetto di collezione ma preziose tracce della storia della città. Oggi invece il Museo attraverso il proprio gruppo Dirigente costituito dal Comitato Scientifico e dal Consiglio d’Amministrazione, oltre alla mostra, per avvicinare di più la gente, propone questo volume che è un vero fiore all’occhiello per chi si vuole avvicinare a questo mondo del passato e alla sua storia. Dopo l’intervento del Direttore del Museo, quello del Prof. Andrea Filocamo dell’Università Mediterranea di RC
e del Prof. Benedetto Carroccio dell’Università della Calabria
infine ultimo intervento quello del Prof. Daniele Castrizio cosi come potete seguire nei filmati che inserisco in questo articolo, unitamente alla galleria fotografica.
Reggio Calabria, li 6.4.2017
daniele dattola