Reggio Calabria, Museo Nazionale della Magna Grecia, giovedi 20.4.2017, alle ore 16.30, durante le iniziative del Marc, Il Direttore del Museo Dr. Carmelo Malacrino, ha presentato un’importante evento dal tema: “ Cultura, borghi e storie, della Calabria Greca”,
.
raccontato in 11 originali volumi, realizzati dal GAL Area Grecanica e pubblicati da Rubbettino Editore. In una Sala gremita di persone , autorità ed esperti di questa materia,
i saluti sono stati portati da Filippo Paino Presidente del Gal Area Grecanica e Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria,
è anche intervenuto Giuseppe Bombino, Presidente Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ha introdotto i lavori e coordinato l’evento di presentazione dei Volumi della Collana Editoriale del Parco Culturale della Calabria Greca il Dr. Salvatore Orlando.
Alla presentazione erano presenti e partecipato tutti gli Autori dei libri , Daniele Castrizio,
Annunziata Cocuzza,
Silvia Destito,
Stefania Gareri (Paola non era presente),
Patrizia Giancotti,
Domenico Mediati / Saverio Pazzano,
Alfonso Picone Chiodo,
Francesca Prestia,
Teresa Pietropaolo,
Antonio Pujia Veneziano, assente l’Autore Franco Tuscano, Direttore dell’Archeoderi.
Tutti di volta in volta hanno fatto un excursus dei motivi e del modo con cui hanno operato per arrivare all’opera conclusiva, scritta da ognuno di loro che qui di seguito elenco:
I Majìa – I Pentacunti Grecanici – Fiabe dallo spopolamento – La danza della Naràda di Stefania e Paola Gareri
Memorie incise di un viaggiatore olandese – M. C. Escher nella Calabria Greca di Domenico Mediati e Saverio Pazzano (in corso di pubblicazione).
Alle 19.00 si è svolta una Tavola Rotonda dal tema: “Come l’identità e la cultura possono contribuire a contrastare lo spopolamento delle Aree Interne della Calabria Greca”. Introdotta e coordinata da : Domenico Cersosimo prof. all’Università della Calabria di Cosenza. Hanno partecipato alla Tavola Rotonda:
Giuseppe Bombino, Domenico Minuto, Salvino Nucera e Tito Squillaci.
(Prof.ri Salvino Nucera e Domenico Minuto)
(Dr. Giuseppe Bombino Presidente Ente Parco Nazionale Aspromonte)
Ultimati i lavori interessante l’intervento del grecofono Attilio Nucera , che ha parlato in greco calabro con traduzione istantanea da parte del Dr. Tito Squillaci.
Un’ interessante iniziativa culturale inerente il nostro territorio, che sicuramente troverà qualche scontento, ma che rimarrà in ogni caso, un lavoro importante che farà da guida ai giovani che si vorranno addentrare in questo mondo, ai visitatori che verrano a vedere le bellezze della Calabria grecofona e a tutti quelli che amano questa terra.
Guardate la Galleria fotografica e i filmati dell’evento
Reggio Calabria, li 20.4.2017
daniele dattola