Alla fine del servizio brevi filmati.
Il 30.4.2014 a RC presso il Museo Archeologico Nazionale, alle ore 18,30 si è tenuto un importante Convegno: ”I BRONZI DI RIACE NOSTOS IL RITORNO” nel quale è stato presentato uno splendido volume curato da Marcello Sèstito ed edito da Città del Sole Edizione e Laruffa Editore.
Al termine del Convegno i partecipanti hanno potuto ammirare in un’apposita sala, esposti con grande maestria, tutte le opere di 14 artisti internazionali che hanno interpretato i Bronzi di Riace in una mostra di grande portata.
Gli Autori delle opere, presenti in Aula al Convegno sono stati: BRUNO BARLA, ANDREA BRANZI, GIULIANA CUNEAZ, RICCARDO DALISI, MARCO DEZZI BARDESCHI, JOSE’ IGNACIO GONZALEZ, WANG JIANZHONG, UGO LA PIETRA, ALESSANDRO MENDINI, FRANCO PURINI, DENIS SANTACHIARA, MARCELLO SESTITO, NIK SPATARI, LIU TIEFEI.
E’ stata una delle serate più belle e importanti che si sono svolte a Reggio Calabria in questo ultimo anno, queste opere tutte bellissime, sono state donate dagli artisti al Museo Nazionale di Reggio Calabria e lì rimarranno bene esposte ad interpretare i Bronzi, arricchendo il Patrimonio storico-culturale in esso contenuto. Al termine della mostra le opere saranno fatte girare in tutto il mondo e in particolare in Cina. La principale protagonista della serata è stata Lei, la Dr.ssa Simonetta Bonomi, Direttrice del Museo
che ha mandato avanti il progetto ideato da Marcello Sestito, rappresentandolo al Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria Dr. Francesco Prosperetti, e al Ministero competente. Tutti hanno collaborato e tutti vanno ringraziati.
Subito dopo è intervenuto il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria Dr. Francesco Prosperetti,
l’intervento di Maurizio Paoletti
l’editore Franco Arcidiaco di Città del sole Edizioni
l’Editore Laruffa
ed infine l’intervento di Marcello Sèstito, architetto, professore di architettura presso la Facoltà di RC, famosissimo, nonché ideatore della Biennale del mediterraneo BAAM e ideatore di questo ultimo progetto sui Bronzi.
La Sala del Convegno era gremita all’inverosimile molte persone non hanno trovato posto.
Importanti le presenze, il Procuratore Dilandro,
il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dr. Pasquale Catanoso,
della moglie dell’editore Franco Arcidiaco, Antonella Cuzzocrea
del Prof. Enrico Costa e della poetessa Natina Pizzi
e di tutti quelli che hanno collaborato fattivamente alla riuscita dell’evento, Maurizio Paoletti, Paola Donati, Cosimo Schepis e tanti tanti altri. Una novità per questo evento è la coedizione del volume dei due Editori Città del Sole, del Dr. Franco Arcidiaco e Laruffa Editore che hanno collaborato insieme per la pubblicazione del volume. Debbo ringraziare pubblicamente l’Editore Franco Arcidiaco che ha insistito a farmi partecipare a questo evento, ripeto importantissimo e riuscitissimo.
Voglio sottolineare la presenza all’evento del noto artista mondiale Nik Spatari, calabrese, conosciuto stimato e GRANDE, amato dai calabresi, lo stesso è stato seguito con particolare attenzione dai presenti, il suo quadro ha fatto furore ma d’altronde è un’opera molto bella eccolo in alcune foto qui insieme alla moglie dell’editore Arcidiaco
(Nik Spatari e la moglie Olandese Hiske Maas)
Dopo la visita delle opere presentate, tutti i partecipanti potevano visitare nelle sale attigue, i Bronzi di Riace e le altre importantissime opere dalla testa del Porticello al Kouros di Reggio.
Unica nota stonata e che la sala dei Bronzi è stata quasi subito chiusa e molti presenti che si sono attardati a contemplare i quadri non hanno potuto visitare la sala con i Bronzi. Alla fine della serata un nutrito e ben servito bouffet.
I Bronzi dopo la permanenza, per il restauro, nella sede del Consiglio Regionale della Calabria; statue bronzee tra le più belle nel panorama mondiale, sono tornati nella loro sede nuova, tolti da un locale posto al pianterreno e collocati in bella mostra all’entrata del museo al centro dell’attenzione di tutti i visitatori, su questi meravigliosi bronzi sono stati ricollocati in bella vista come in una affaccio alle finestre, molti reperti conservati nel Museo, Anfore, suppellettili etc.
ed ecco le opere realizzate dagli artisti:
Nata ad Aosta vive e lavora ad Aosta e Milano ha esposto le sue opere in molte parti del mondo con ottimi risultati;
Opera senza titolo (Omaggio ai Bronzi di Riace) Stampa Digitale e colori a smalto su tela. 190×120
Nato a Isola del Liri, si è laureato in architettura a Roma, Professore ordinario dal 1981, ha conseguito nella sua carriera importanti riconoscimenti.
(UNO E UNO, ACRICLICO SU TELA 120X190)
MARCELLO SESTITO
Nasce a Catanzaro Lido, Laureato in Architettura, ha avuto importanti riconoscimenti, Dal 1994 insegna composizione architettonica presso la Facoltà di architettura di RC. ideatore della Biennale del Mediterraneo.
LE NUOVI ARMI OLIO SU TELA 120X190
Nato a Luan città dello Hebei, Insegna presso l’Università di Bohai, ha importanti riconoscimenti internazionali.
TRIBUTO A RIACE UN INCONTRO TRA DUE CULTURE
SUSSURRAMI ALL’ORECCHIO E ASCOLTA IL TUO PRESENTE
Nato a Madrid insegna alla scuola tecnica superiore di architettura di Madrid. Artista internazionale
Nato e laureato a Firenze in Architettura, dal 1974 vive e lavora a Milano, nel 2008 ha ricevuto la laurea Honoris causa in Design all’università della Sapienza di Roma, i suoi progetti sono conservati in molti Musei mondiali.
Nato a Shangdong a Pingdu, si è laureato a Pechino, ha importanti riconoscimenti.
RIACE MILLENIUM
AMORE MEDITERRANEO: I BRONZI DI RIACE
Architetto nato a Milano. ha diretto le riviste Casabella, Moda e Domus, ha nel suo curriculum importanti riconoscimenti.
RICCARDO DALISI
Laurea in Ingegneria edile a Bologna e in Architettura a Firenze, Ordinario di Restauro Architettonico alla facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano, grandi riconoscimenti nelle grandi opere.
UN (DOPPIO) SGUARDO RECIPROCO COL PASSATO
su di Lui e le sue importanti opere me ne sono occupato in un’articolo in questo sito e lì vi rimando
http://dattola.com/15928/le-arti-asittite-e-il-parco-museo-s-barbara-di-nik-spatari/
l’Enigma delle arti Asittite nella Calabria Utramediterranea, mi ricordo che ci parlò di questa cosa e di una sua teoria sui Bronzi…mi riprometto di riparlarne in un prossimo articolo.
L’EROE DEL SAGRA (VALLE DEL TORBIDO)
Il 16 agosto 1972, in località Porto Farticchio, al largo della spiaggia di Riace Marina, ad opera di Stefano Mariottini, furono rinvenute le due statue poste a circa 300 mt. dalla costa e 8 mt. di profondità. Le statue furono recuperate il 21 agosto del 1973 dai carabinieri sommozzatori del nucleo messinese.
I lavori di recupero delle statue dal materiale marino, (restauro delle incrostazioni) furono iniziati a Firenze il 16 gennaio 1975 e terminarono nel 1980. Le statue furono esposte a Firenze fino a Giugno 1981 e dopo riportate e assegnate al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Le statue vennero poste dopo intensi lavori di ristrutturazione, in un sotterraneo accanto alla sezione sottomarina, con vicino la bellissima testa del filosofo del relitto di Porticello. Il resto della storia la conosciamo benissimo, fino all’ultimo restauro avvenuto nei locali della Provincia di Reggio Calabria e quindi la nuova sistemazione nel Museo come anzidetto.
Per le biografie degli Autori delle opere Vi rimando a quelle particolareggiate, inserite nel volume I BRONZI DI RIACE, NOSTOS IL RITORNO.
Reggio Calabria, li 30.4.2014
daniele dattola
Lascia un commento