4 aprile 2012 Chiesa degli Ottimati, in preparazione al Triduo Pasquale, Mimmo Martino e i Mattanza in “Cantu da Passioni”.
Il Gruppo è stato introdotto dalla guida della Chiesa degli Ottimati il gesuita padre Giovanni
Una serata che ha visto tutti i partecipanti emozionati da una interpretazione professionale dei Mattanza. Di loro mi sono già occupato in più occasioni, Mimmo Martino ha detto che è contro la mattanza della Cultura e delle tradizioni.
Il gruppo fin dal 1976 lavora per valorizzare la cultura popolare. I ritmi che suonano affondano nelle radici della Calabria, sonorità intense mischiate con storie della vecchia Calabria. Mimmo Martino dirige il gruppo con grande professionalità e trascina i presenti che a volte si trovano a cantare insieme a lui.
Con Mimmo Martino: Marica Gatto Cantante,
Fabio Moragas chitarrista,
Roberto Aricò basso,
Mario Locascio chitarra e tastiera, lira calabrese,
Gianni Squillacioti percussioni.
e dai Mattanza:” La Calabria esprime profonde potenzialità culturali che, se valorizzate, farebbero decollare l’intero territorio, attorno a questo si sono concentrate le attenzioni di molti ricercatori di etnomusicologia, tradizioni popolari e antropologi di fama internazionali.
Sulla base di queste premesse nasce “Cantu da Passioni”, che vuole essere un omaggio all’arte e alle tradizioni popolari.
Una raccolta di poesie, testi e canzoni capaci di valorizzare e rinvigorire il patrimonio storico e culturale di un popolo la cui storia secolare ha ispirato grandi artisti. L’opera è già stata eseguita in molte chiese calabresi, tra le quali la Cattedrale di Gerace, la chiesa di Siderno Superiore tanto che Mons. Bregantini l’ha dichiarata “Una delle opere più evangelizzanti a cui ho mai assistito”.
I brani si propongono di avvicinare tutti in questa forma di cultura tipica del meridione d’Italia, mettendo in evidenza le somiglianze tra ritmi che accomunano vaste aree del bacino mediterraneo”.
Ecco si può dire che l’interpretazione mirabile del Gruppo e di Mimmo Martino contribuisce a diffondere la Cultura, riscoprendo le tradizioni e la memoria del nostro popolo.
Non possiamo che dire grazie a Padre Giovanni per questa magnifica serata e al GRANDE Mimmo Martino col suo Gruppo.
Reggio Calabria, li 04.4.2012
daniele dattola
Lascia un commento