Nella splendida cornice della Biblioteca “Culture” di Reggio Calabria, in data 10.10.2013, si è svolta la presentazione del libro di Pat Porpiglia:” Storia di due mondi”.
Ha introdotto i lavori il Presidente dell’Associazione “Apodiafazzi” Dr. Carmelo Giuseppe Nucera, già sindaco di Bova
e il presidente dell’Anassilaos Dr. Stefano Iofrida,
sono intervenuti la figlia dell’Autore Nadia Porpiglia,
il sindaco di San Roberto Roberto Vizzari e tanti altri ancora.
Il tema in cui s’incentra il libro è l’emigrazione, questa ci spiega l’Autore Porpiglia
(Pat Porpiglia)
può essere di due tipi, emigrazione forzata (dal bisogno) ed emigrazione volontaria, l libro è rivolto ai giovani, il protagonista è un 17enne ragazzino che nel 1967 emigra spinto da una voce interiore che lo incita alla partenza…passano gli anni diventa un uomo di successo e dopo la stessa voce lo spinge al ritorno al suo paese natio.
Il libro ha tre sezioni l’ultima è un confronto psicologico dell’emigrato che rientrato in Italia esamina se stesso. Per il tema trattato l’emigrazione vedremo di seguito nel filmato le considerazioni del Dr. Carmelo Nucera sull’emigrazione e sul dramma Nazionale che sta vivendo l’Italia con i fatti di Lampedusa Il Dr. Nucera termina la sua riflessione dicendo che l’emigrazione non è il male l’emigrazione è una risorsa. I filmati parleranno meglio delle mie parole, avrete modo, se questo vi fa piacere, di seguire i lavori attraverso la visione degli stessi.
Pat Porpiglia è nato il 20 settembre 1948 a San Roberto (RC), ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria ed emigra in Canada conseguendo il Bachelor of Arts Honour presso l’Università di Winnipeg, lavora alle dipendenze del Ministero dell’emigrazione e rientra in Italia nel 1984, occupandosi di sindacato e di lavoro, consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Messina. Lavora come esperto presso l’Agenzia dell’Impiego di Reggio Calabria. E’ Autore di due raccolte di poesie “Meditazioni poetiche e riflessioni poetiche” nonché del romanzo.”I Cavalieri erranti dell’Aspromonte”.
altri interventi
Storie dei due mondi è un libro che occorre leggere per il grande e intenso tema trattato.
Reggio Calabria, 10.10.2013
daniele dattola
Lascia un commento