Piazza Armerina, Sabato 3 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il teatro Comunale Garibaldi, col patrocinio del Comune, la Fidapa e L’AIParC hanno inaugurato l’anno sociale 2018/2019 con un omaggio a Rosa Balistrieri, presentando il video racconto di Nicola Petrolino “Una Rosa per Cantare” La cantante licatese è stata mirabilmente interpretata da Marinella Rodà, accompagnata dai maestri Alessandro Calcaramo (chitarra) e Rocco Camera (fisarmonica).
.
Una riedizione della versione organizzata a Reggio Calabria al Circolo Polimeni, da Irene Tripodi Presidente dell’AIParC Nazionale,
nel quale è stato presentato il video racconto di Nicola Petrolino “Una Rosa per Cantare”
dove è stata illustrata la vita di Rosa Balistrieri, nota artista licatese, che ha avuto vicende umane familiari tragiche.
La cantante siciliana, è stata interpretata da Marinella Rodà domenica 12 agosto, la stessa è stata accompagnata dai maestri Alessandro Calcaramo (chitarra) e Rocco Camera (fisarmonica).
Uno spettacolo di grande successo che la Presidente AIParC Nazionale Irene Tripodi, ha proposto alla presidente AIParC di Piazza Armerina Agata Caruso e alla Coordinatrice regionale Anna Di Rosa Placa, che lo hanno accolto con entusiasmo, omaggiando in questo modo la cantante siciliana Rosa Balestrieri.
Nicola Petrolino e Marinella Rodà e naturalmente i musicisti a seguito, sono stati i protagonisti indiscussi della riuscitissima serata, in un teatro stra pieno, Nicola Petrolino, critico ed esperto di cinema, nonché Direttore del Dipartimento Spettacolo AIParC Nazionale di Reggio Calabria, ha presentato e commentato il suo Video racconto, mentre Marinella ha rappresentato con la sua voce stupenda Rosa Balistrieri, un grande successo, contraddistinto da grandi applausi che si sono levati più volte, all’interno del teatro siciliano.
Dopo lo spettacolo il Sindaco Avv. Antonino Cammarata e gli assessori, tra cui quello al turismo Ettore Messina sono saliti sul palco a ringraziare il gruppo calabrese,
infine il Prof. Angelo Scroppo, Direttore della Pinacoteca della città ha omaggiato Marinella Rodà con la stampa di una sua opera a firma orginale che ha distribuito ai presenti.
Guardate la galleria fotografica
P.zza Armerina, 3 nov. 2018
daniele dattola