Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria
Dr. Nicola Irto
Per gli esperti la creazione dei progetti per l’area di Saline Joniche
.
Sono un cittadino di questa splendida area Jonica, daniele dattola, di Melito di Porto Salvo, amo molto la natura e sono un fotografo amatoriale. Con la presente, avendo letto che il Consiglio Regionale della Calabria ha dato incarico a degli esperti per creare dei progetti per la zona di Saline ioniche, zona individuata prima per la costruzione di una centrale a carbone. Mi permetto di segnalarle e mettere in evidenza che Le Saline, con il suo splendido Pantano, già fatto oggetto di numerosi interventi tra cui quello di dividerlo in due con l’attraversamento di una stradina, opera dei lavori della ex Liquichimica, sono un habitat preferito da numerose specie di uccelli acquatici, che dato l’ambiente umido, durante la migrazione spontaneamente si fermano, e sostano per riposare, prima di ripartire o addirittura nidificano. In questi due laghetti sostano folaghe, anatre, aironi cenerini, cavalieri d’Italia e non è raro ammirare anche i fenicotteri rosa e tanti altri uccelli. Durante l’anno in determinate condizioni, l’acqua assume meravigliose colorazioni, sfumature straordinarie, per cui gli amatori rimangono entusiasti e innamorati di questo posto bello e unico, dove tutto è rimasto selvaggio, nonostante gli interventi dell’uomo. Per questi motivi, l’Oasi Naturale del Pantano di Saline Joniche, è un Luogo, che deve essere tutelato, amato e garantito affinché venga mantenuta la sua biodiversità. Si tratta di un posto unico, inserito dall’Unione Europea tra i Siti di Interesse Comunitario. Colgo l’occasione per suggerire che esso è attraversato dai treni della ferrovia, che sono posti in alto rispetto al Pantano. Gli spazi tra le rotaie dove passano i treni, in un lungo tratto sono ampi, per cui con un accordo, (valutato il tutto tra la Regione Calabria e l’Ente ferrovia), si potrebbe creare un accesso dalla Stazione di Saline per essere utilizzato da fotografi amatoriali, scolaresche, amatori, specialisti quali quelli di Legambiente, WWF, ed altri permettendo loro la visione di tutto il Pantano dall’alto senza turbare l’habitat naturale dello stesso, naturalmente con i suggerimenti degli esperti che Lei ha incaricato. Tutto questo per evitare che siano fatte proposte che stravolgerebbero questa Oasi naturale. Qui di seguito inserisco in allegato alcune varietà di uccelli che ho fotografato in meno di un anno per dare contezza della vita che in esso si svolge.
Certo della Vs. attenzione spero che questa mia sia accolta con favore quale testimonianza di un mondo a molti sconosciuto, pertanto La ringrazio.
Melito di Porto Salvo, li 26.6.2017
daniele dattola
Famiglia Ciconiidae
Nome scientifico: Ciconia Nigra
AIRONE CINERINO
AIRONE ROSSO
ORDINE CICONIFORME NOME MIGNATTAIO Specie rarissima
FALCO DI PALUDE
GABBIANI (Anche questi sostano nel pantano a centinaia)
FENICOTTERI
GARZETTE
CAVALIERE D’ITALIA
FOLAGHE
Mentre Elvira Castiglione, del laboratorio Entomologico LEEA, Dipartimento PAU, Università Mediterranea di RC, Responsabile il Prof. Carmelo Peter Bonsignore, mi ha comunicato che con il suo gruppo di ricerca ha avvistato, in questo posto, la bellissima Monarca africana posto che è l’unica zona umida presente sulla costa in Provincia di RC, La Monarca africana è una specie di lepidottero importante perché inserito nella lista rossa IUCN http://www.iucn.it/scheda.php?id=398765869
E tante altre specie che evito di inserire per non appesantire il lavoro, rimanendo nella convinzione che occorre salvaguardare questa Oasi in ogni modo e con ogni mezzo, grazie per la Sua disponibilità.
Melito di Porto Salvo, li 26.6.2017
Daniele Dattola