Melito, Venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 19.30, presso la Casina dei Mille, Ss 106, il Rotary Club Reggio Calabria Est, ha presentato il libro “Era Fame di Vita” di Giovanni Suraci.
.
In una sala stracolma di uditori, il Presidente del Rotary Club Reggio Calabria Est, Dr. Antonino Alberti, ha introdotto l’evento,
mentre la moderazione dello stesso è stata affidata all’avv. Titti Siciliano, Direttore dell’Istituto Italiano anticorruzione.
All’evento ha presenziato l’autore, Dr. Giovanni Suraci, che è intervenuto chiarendo molti aspetti del libro stesso. Giovanni Suraci è nato a Santo Stefano in Aspromonte, vive a Reggio Calabria,
ha frequentato il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di RC, dove è stato alunno della poetessa Gilda Trisolini. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Messina. Con questo libro: “ Era Fame di Vita” primo romanzo di una trilogia, si è prefisso di raccontare il Sud Italia e la Calabria, non identificandola come in genere fanno tutti, in un modo negativo, ma essendo una terra bella e magnifica, la interpreta nella giusta maniera , mettendo in evidenza , ripeto le sue parole, che la stessa è stata troppo spesso ingannata e violentata da una classe dirigente ignorante e corrotta, per cui viene spesso rappresentata non in maniera vera.
E’ la storia di due giovani, Lei bella ventenne di Santo Stefano in Aspromonte , che si trasferisce a Milano per frequentare la facoltà di lingue, Lui Jack, giovane marine della base americana di monte Nardello, una storia d’amore e attraverso questa si rivivono avvenimenti politici, segreti militari, eventi di emigrazione, occupazioni militari etc. in un turbinio di fatti che avvincono il lettore.
E’ il messaggio positivo di un altro Sud, che reagisce ai soliti motivi negativi e al degrado con la forza dei valori umani, della solidarietà e della bellezza del creato, con la speranza sempre di un futuro migliore. Un libro da leggere d’un fiato, avvincente, il cui ricavato l’Autore l’ha interamente devoluto a un’associazione di beneficenza Travia- Cassone di Reggio Calabria. Complimenti al Rotary per l’iniziativa e all’Autore del libro, molte sono state le domande poste allo stesso dai presenti alla piacevole serata. Durante l’evento, l’Autore ha fatto leggere dei brani del libro all’avv.ssa Patrizia Pansera che si trovava in Sala insieme a numerosi componenti del Circolo Culturale “Meli” di Melito P.S.. Presente in sala il Direttore di Rai 3 Calabria, che è anche intervenuto.
Alla fine dei lavori, l’Autore, ha consegnato una stampa d’arte al Presidente del Rotary
e con una cena, è stato festeggiato il 112° compleanno del Rotary International.
Guardate di seguito la galleria fotografica e i filmati
Melito di Porto Salvo, li 24.2.17
daniele dattola