Melito di Porto Salvo, Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 17.00, si è svolto presso il Mercato coperto in via Nazionale, un’ interessante Convegno organizzato dal Rotary Club Reggio Cal. Est – Italia Distretto 2100 e Adspem Fidas Sez. Melito, con il Patrocinio del Comune di Melito e OMC e O- Provincia di RC, dal Tema: “Dare Vita oltre la Vita”
.
La Sala era gremita di persone .
I Saluti al Convegno sono stati portati dal Dr. Antonino Alberti Presidente Rotary Reggio Cal. Est
e da Alessia Azzarà Vice Presidente Adspem Fidas Sez. di Melito P.S.
Ha moderato l’incontro il Dr. Pietro Volpe del Rotary RC Est Direttore dell’UOC di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrinò-Morelli di RC.
I lavori sono stati introdotti dal prof. Alfredo Focà Governatore emerito del Rotary Distretto 2100, nonché Prof. Ordinario di Microbiologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università della “Magna Grecia” di CZ
che ha trattato l’argomento : “ Linee Guida e protocolli diagnostici infettivologici nelle Donazioni/trapianti d’Organo”. Ha trattato della donazione come motore di crescita e altruismo della persona considerata nella sua interezza e anche del superamento di tutte quelle barriere ideologiche e di quei freni che ci fanno comprendere quanto ancora la nostra società sia poco pronta e matura per affrontare con determinazione il tema della cultura della donazione e, di conseguenza, mostrare attenzione nei confronti del prossimo.
I relatori sono stati tutti bravissimi ed altamente professionali tanto che si sono meritati lunghissimi applausi da parte di tutti. Più che di relazioni abbiamo assistito a lezioni magistrali sulle donazioni.
Il Dr. Giuseppe Doldo, Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza, nonché Direttore di UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera B. Melacrinò Morelli di RC
ha trattato il tema: “Problemi etici della Donazione e Trapianti di Organi” . Ha avuto modo di ribadire l’importanza della donazione per fare dono e i problemi etici che la donazione e trapianti d’organi ci richiedono. Considerare l’espianto e il trapianto di organi significa entrare nella zona così concreta e misteriosa dell’intreccio continuo fra il vivere e il morire. La questione etica è posta da tante persone ammalate in attesa che possano ritrovare il benessere, la salute nel senso globale del termine (psico-fisico, relazionale, ambientale) solamente ricevendo un organo sano, da persone disponibili a donarlo. Ma questo può avvenire solo nel momento della diagnosi morte celebrale di queste persone, da qui in poi inizia l’iter per l’espianto degli Organi.
Il Dr. Mauro Campello del Rotary RC Est, nonché Direttore UOC di neurochirugia dell’Azienda dell’Ospedaliera B. Melacrinò Morelli di RC
ha trattato il tema: “Sulla Morte e sul Morire: Una Prospettiva Neurochirurgica”
Il Dr. Ottavio Sicuro, in sostituzione del dott. Pietro Cozzupoli Direttore dell’U.O. di Urologia della locale Azienda Ospedaliera,
ha cercato con estrema professionalità e attraverso slide dettagliate di fornire corrette informazioni circa l’aspetto medico della donazione degli organi..
La Dr.ssa Giulia Pucci Consigliere Adspem Fidas nonché Responsabile Cordon Blood Bank dell’Azienda Ospedaliera B. Melacrinò Bianchi di RC
ha trattato il tema. “Dare Vita dalla Vita – La donazione di sangue e la Banca del Cordone”. Una relazione interessantissima che nasce dalla sua professionalità e dalla sua esperienza nel campo delle donazioni visto che è una dirigente Adspem Ail.
Infine la relazione della Dr.ssa Caterina Cappone, moglie del Presidente Rotary Dr. Antonino Alberti, Docente di Filosofia e Storia, Dottore di Ricerca presso l’Università di Messina
che ha trattato il tema: “ la Bioetica e i Trapianti : Una Sfida per la Filosofia”, che ha chiuso i lavori, potrebbe sembrare di parte, ma la relazione della Dr.ssa Capponi, concisa e profonda è stata una chiusura magistrale, molto professionale, come sempre, ha detto che la donazione in sé rappresenta un atto di solidarietà e di amore per la vita che si proietta sugli altri. Che le donazioni, nel loro complesso, sono ancora insufficienti rispetto alla domanda, e che quindi occorre sensibilizzare, informare ed educare alla donazione. L’uomo ha insita la capacità di amare e quindi donare.
La filosofia non può che focalizzare il problema e i confini che lo delimitano. Può e deve ribadire che un tema così delicato vive e si risolve soltanto all’interno della libertà di chi riceve e di chi dona.
I Presidenti del Rotary Adspem si sono detti soddisfatti per il risultato ottenuto e hanno concluso dicendo che ringraziano i relatori e quanti hanno sposato da subito l’iniziativa per essere stati al loro fianco con il solo scopo di informare correttamente alla donazione rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti i presenti. Le due associazioni , grazie all’organizzazione di questo convegno, hanno avuto modo di sperimentare la bellezza di condividere sani percorsi di crescita individuale e di gruppo che ai giorni nostri sono essenziali per lo sviluppo reale della società.” Complimenti vivissimi per questo evento riuscitissimo. Dopo la chiusura dei lavori gli organizzatori e i relatori si sono ritrovati presso la “Lanterna” di Saline per gustare le prelibatezze di Mico Rosaci.
Guardate la Galleria fotografica
Melito di Porto Salvo, li 15 ottobre 2016
daniele dattola