Alla fine del Servizio brevi filmati.
Melito di Porto Salvo – Domenica 11.5.2014, alle ore 19.00, si è tenuta presso il Circolo culturale “Meli”, la presentazione del Libro:”Il Cuore e l’Acciaio. Reggio Calabria. L’Aeroporto dello Stretto tra Storia e Attualità”.
L’Autore del libro il Prof. Agazio Trombetta, conosciutissimo scrittore di storia del nostro territorio, ha scritto numerosissimi volumi inerenti la storia di Reggio Calabria e del nostro territorio, nel periodo che va dall’800 al 900 .
Deputato di Storia Patria della Calabria, il prof. Trombetta, già Dirigente scolastico, ci ha regalato un’altra opera importante inerente l’aeroporto dello Stretto, che fa parte della storia della stessa città di RC.
La serata ha avuto inizio con la presentazione del Presidente del Circolo Culturale “Meli” avv. Pasquale Pizzi.
I lavori sono stati introdotti e curati mirabilmente da Gianfranco Calabrò,
subito dopo è intervenuto il Prof. Agazio Trombetta, noto scrittore storico che puntualmente riesce sempre a incantarci, grazie ai suoi studi approfonditi e alla capacità di trarre dai documenti degli archivi la sintesi precisa degli avvenimenti.
In questo libro ricostruisce la Storia dell’Aeroporto reggino dalla sua nascita fino al dopoguerra, il primo collocamento presso il rione Modena e dopo le successive variazioni, le crociere che avvennero durante il periodo fascista, la nascita dell’aereo club, e il passaggio avvenuto dopo la guerra da Aeroporto militare a quello civile.
Il volume è stato arricchito dall’Autore da documenti originali importantissimi, inediti, che lo rendono unico nel suo genere. Un altro tassello importante viene aggiunto con grande professionalità alla storia di Reggio Cal. dal prof. Trombetta, che ha donato il lavoro alla città pubblicandolo a proprie spese.
(Gare di Aviazione al Rione Modena, 12.10.1912 Romolo Manissero (Bleriot) e Giuseppe Rossi Farman) da stampa
sportiva di Torino.)
Durante la presentazione il Prof. Trombetta ha preso spunti per soffermarsi su molti aspetti della Storia di Melito, ha parlato del volo fatto dall’arcivescovo Montalbetti, della sua morte avvenuta a Melito a causa di un bombardamento aereo, del tempestivo intervento del chirurgo Spatolisano sui feriti e tanti tanti altri aspetti di storia melitese.
Il Giardino dove si è svolto l’evento era stracolmo di persone
Non bisogna dimenticare l’origine melitese del prof. Trombetta. Insomma un’altra serata bellissima che il circolo Culturale Meli ci ha saputo dedicare, grazie alla presentazione di questo splendido volume.
Melito P.S., li 11.5.2014
daniele dattola
Lascia un commento