In data 30.6.2013 alle ore 19,30, presso la villa di Meme’ Minniti ha avuto luogo, organizzata dal circolo culturale Meli, la presentazione del libro di Rosy De Fazio “Respiro D’amore”. Una serata indimenticabile, svoltasi nell’ambiente meraviglioso di una delle più belle ville di Melito.
Il Presidente del Circolo Culturale Meli , Avv. Pasquale Pizzi
ha ringraziato tutti i numerosi presenti, Meme’ Minniti per la location, dando il benvenuto alla poetessa Rosy De Fazio e ai relatori Natalia Polimeni e Salvatore Napoli, alla moderatrice, giornalista, Anna Maria Reggio e alla musicista Ida Plutino. Il Presidente dopo i ringraziamenti ha salutato Natale Praticò, Luogotenente Governatore del Kiwanis Divisione Calabria 2
e tutti i presenti.
Infine il Presidente ha ceduto la parola alla moderatrice Anna Maria Reggio
che ha parlato di Rosy De Fazio del suo libro di Poesie citando la casa editrice Armenio e la disegnatrice Maria Grazia Aricò che ha curato le immagini.
Rosy De Fazio è nata a Serrata (RC), vive da sempre a RC dove insegna lingue straniere (inglese e spagnolo) alla scuola primaria.
Ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente della Federazione Nazionale Insegnanti per la Provincia di Reggio Calabria. E’ stata coordinatrice di premi internazionali di poesia e traduttrice. Ha pubblicato la silloge poetica “Pentagramma dell’anima” ed ha curato il testo poetico “Gemme di Poesia”.
Dopo la moderatrice c’è stata la relazione di Natalia Polimeni,
una relazione di alto livello che ha fatto sentire subito ai presenti le capacità notevoli di questa donna, nonché la sua professionalità. La relazione è stata alternata dalla declamazione di alcune poesie a cura di Rosy De Fazio,
che è stata accompagnata musicalmente con dei piacevolissimi brani da Ida Plutino.
La De Fazio ha recitato le poesie, dedicate a suo padre, dove il titolo “Respiro D’Amore” esplicita da se il contenuto del libro. Le poesie, infatti, hanno come oggetto e filo conduttore il sentimento più antico e più prezioso del mondo, energia vitale che conduce all’intimo risveglio dell’anima. La lettura di queste poesie ha dato ai presenti intense emozioni,anche l’Autrice era emozionata. In tutte le poesie c’è un chiaro riferimento alla natura. L’autrice infine dichiara che dedica i suoi versi a tutti quelli che credono nell’amore come flusso vitale che sbrina l’inverno dei cuori e la dedica soprattutto a coloro i quali hanno perso la speranza d’amare e di essere amati.
Una serata piacevole all’insegna del buon gusto. Dopo la relazione di Salvatore Napoli
le conclusioni di Rosy De Fazio col sottofondo musicale della bravissima ida Plutino.
Complimenti Prof.ssa Rosy De Fazio per la sua bravura, il libro di poesie va acquistato e letto.
La serata si è conclusa con pane caldo e tante altre cose offerte da Memè Minniti
Melito di Porto Salvo, li 30.6.13
daniele dattola
Lascia un commento