(Alla fine del servizio video)
Il 12.5.2012 presso i locali Sala conferenze ex mercato coperto, alle ore 16.30 ha avuto luogo un interessante Convegno sugli Obiettivi di risparmio energetico,
presenti Autorità Regionali e locali. Il convegno è stato organizzato dalla Società Heliantide Holding S.p.A., presieduta dall’Avv. Giancarlo Liberati, Presidente C.d.A. della Heliantide.
E’ stato un evento di divulgazione, sensibilizzazione e confronto sui temi dell’energia alternativa e sulla sua interazione con le diverse realtà territoriali.
Il Sindaco di Melito, Dr. Gesualdo Costantino, ha fatto da aprilavori, portando i saluti del Comune di Melito P.S..
E’ intervenuto anche il Sindaco di Motta San Giovanni Ing. Paolo Laganà.
Il Convegno è stato introdotto e moderato, mirabilmente, dalla Dr.ssa Anna Maria Reggio, giornalista ufficio stampa Heliantide Group.
Dopo l’intervento dei Sindaci ha preso la parola l’On.le Antonio Caridi, Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria,
che è intervenuto sulle politiche Regionali di incentivazione delle fonti rinnovabili di energia, mentre l’Avv. Giancarlo Liberati ha trattato delle Opportunità del nuovo sistema incentivante (c.d. Quinto conto energia).
Sono intervenuti Il Presidente del Kiwanis Club “Reghion 2007” Malacrinò
l’Ing. Francesco Maisano Resp.le dell’ufficio Tecnico del Comune di Melito P.S. che ha parlato degli esempi virtuosi dei Comuni dell’Area Grecanica, introducendo le “Esperienze a confronto” dei Comuni,
Il Presidente degli ordini degli Architetti Arch. Paolo Malara
Dr. Bombini in rappresentanza dell’Ordine degli Agronomi Forestali,
L’arch. Guido Cimino, Resp.le del progetto efficientamento energetico della Sede del consiglio Regionale della Calabria
e subito dopo un interessantissimo intervento del Dr. Rosario Previtera, Covenant Manager del “Patto dei Sindaci in Calabria”,
questo patto nasce tra gli indirizzi dati dalla Comunità Europea e i nostri Comuni ed ha al primo punto la limitazione di emissione di C02, quindi se questo è l’indirizzo della Comunità Europea è inutile pensare a utilizzazioni che inquinano l’ambiente in cui viviamo. Noi abbiamo il compito di lasciare ai nostri figli un ambiente che tenga conto dell’aspetto energetico utilizzando il più possibile energie pulite, quelle del sole; evitando inquinamenti disastrosi.
La salvaguardia dell’Ambiente non può che tenere conto di una politica energetica responsabile attraverso le fonti rinnovabili, che sono il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, la trasformazione dei rifiuti organici ed inorganici.
Le conclusioni sono state fatte dall’On.le Mario Pirilli, Deputato al parlamento Europeo, membro commissione per l’Ambiente, l’Industria La Ricerca e L’Energia.
Pubblicato sul giornale online Ulisseland.com
Melito P.S., li 12.5.2012
daniele dattola
Lascia un commento