Domenica 8.4.2012 alle ore 19.00 si è svolto presso la chiesa Maria S.S. Immacolata di Melito Porto Salvo, il concerto per Alpa eseguito da Elisa Attinà e Cristina Priolo, organizzato dal Circolo Culturale “Meli”.
I concertisti sono stati introdotti dal Dr. Gioacchino Ruggeri Vice Presidente del Circolo Culturale Meli di Melito P.S..
Sono stati eseguiti mirabilmente i seguenti brani:
F. Pachelbel
Canon i D major (1653-1706)
O. Respighi – Siciliana (1879-1936)
M. Tournier – Quatre Prèludes (1879-1951)
B. Andrès – Diades (1941)
G.B. Pescetti – Sonata in C minor (1704-1766)
Anonimo – Antica Melodia Inglese – Wat Child is this?
F.P. Martini . Plaisir d’Amour (1741 – 1816)
Elisa Attinà, ha iniziato a suonare all’età di 10 anni. Si è diplomata in arpa al conservatorio di Reggio nel 2007. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio di Venezia laureandosi in discipline musicali e specializzandosi in arpa nel 2011. Ha partecipato a numerosi masterclass in italia e all’estero perfezionandosi con importanti arpisti. Sin da piccola ha partecipato a varie manifestazioni culturali concerti ed eventi da solista e in duo con altri strumenti.
Il suo repertorio abbraccia tutte le epoche: dal barocco alla musica romantica, moderna sino a quella contemporanea. Negli ultimi anni ha collaborato con l’orchestra del conservatorio B.M. di Venezia.
Cristina Priolo, si è diplomata in arpa presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Dal 2004 svolge attività concertistica sia come solista, sia in duo d’arpa o con altri strumenti. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con importanti arpisti; si è esibita come solista a diverse rassegne nazionali tenute dalla Salvi Harps. Dal 2010 è membro ufficiale dell’Orchestra italiana di Arpe e si esibisce ai concerti d’overture del “Concorso Internazionale di Arpa M. Tournier. Oggi continua la sua attività di studio e perfezionamento presso il F.Cilea di Reggio Calabria.
Un Concerto più volte applaudito dalla Platea presente,
riuscitissimo tanto che il parroco don Malara alla fine ha fatto i complimenti al Circolo Culturale Meli che organizza questi eventi,
precisando che Melito ha necessità di questi movimenti Culturali. Quindi complimenti alle due artiste veramente molto professionali !!!
Melito di Porto Salvo, li 08.04.2012
daniele dattola
Lascia un commento