Ho partecipato l’1.11.2013 alle ore 17.00, presso la Sede del Circolo Culturale “Meli” di Melito P.S., all’apertura delle “stanze dei libri”.
In ogni stanza del Circolo c’erano degli stand e i libri erano tematicamente ben disposti, varie le case editrici esposte che hanno partecipato. tra queste:Città del sole Edizioni – Ferrari – Kaleidon Sabbiarossa – Disoblio – Laruffa – Biblioteca Edizioni Farnesi – Falzea – Caccole e Coccole. Nella sezione Ipercollage sono state presentate le opere di Umberto Lo Presti dell’Associazione Start Out di Reggio Calabria.
Un evento culturale molto importante che ha visto protagonisti i libri, all’inizio ero andato con la sensazione di visitare “la solita mostra di libri”, bisogna dare atto al Circolo culturale Meli e alla Città del Sole Edizioni di avere organizzato una grande, bella e importante manifestazione all’insegna della Cultura. L’Editore di “Città Del Sole Edizioni” Dr. Franco Arcidiaco non è la prima volta che organizza questo tipo di incontri,
un uomo molto dinamico, che fa il suo lavoro con grande passione e quello che più conta ha nel bagaglio dei suoi libri una serie dedicata alla storia del nostro territorio, questo è un merito da sottolineare, ha dedicato tutta la sua vita a questo tipo di attività, la continua ricerca delle origini del nostro territorio, e ha dimostrato sempre un particolare attaccamento alla sua terra, quindi non posso fare altro che lodarlo per questo suo infinito amore per la Calabria e per il territorio ionico reggino,
presente anche la sua dolce fedele e infaticabile metà, Antonella Cuzzocrea
La serata è continuata con la presentazione del Presidente del Circolo Meli, avv. Pasquale Pizzi, che ha introdotto il programma della serata.
Sono state recitate alcune letture di brani editi dalla Città del Sole Edizioni dalla Dr.ssa Maria Zema,
dalla Dr.ssa Margherita Sergi
dal già sindaco di Palizzi Dr. Sandro Autelitano
e da altri.
Infine dulcis in fundo un graditissimo concerto presentato dal gruppo “CORONA CHORUS” di Reggio Calabria,
un gruppo che canta il genere Gospel e Spiritual,
che ha iniziato la propria attività nel 1998 con la partecipazione in centinaia di concerti in tutta la Calabria e Sicilia. Il gruppo propone musiche e canti che fanno sentire le sensazioni che caratterizzano la musicalità africana dove i sentimenti sono espressi non solo dalla voce ma anche dal ritmo fisico del battere le mani, dei piedi e dell’ondeggiare del corpo.
Che dire Bravissimi!!!, con i loro canti sono riusciti ad accendere la foltissima platea di presenti.
Il gruppo è magistralmente guidato da Francesca Ferrara,
studiosa ed esperta di pianoforte che si è diplomata presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria
che si è sempre occupata di approfondire le tematiche, i ritmi ed i suoni che caratterizzano i canti popolari e i negro-spirituals fondando questo gruppo Corona Chorus che dirige con grande professionalità. Veramente molto brava!!!.
Nel Prosieguo ci saranno altre due serate il 2 Novembre con lo spazio dedicato ai bambini e la serata finale giorno 3 con un happening musicale di Fabio Maccagnino e la conversazione con Rossella Scherl sul suo romanzo “le ragioni di Nora”.
Decisamente è stata una serata gradevolissima, all’insegna della Cultura e per questo non possiamo che complimentarci col Circolo Culturale Meli.
Melito P.S., li 1.11.2013
daniele dattola
Lascia un commento