Alle ore 10.00 del 20.12.2011 presso l’ex Mercato coperto sito in via Nazionale di Melito di Porto Salvo, si è svolto un interessante Convegno sull’Ambiente che ha voluto festeggiare il 20° anniversario della Società ASED Srl, Azienda di Servizi Ecologici che opera nel territorio di Melito P.S. e in tanti altri Comuni della costa Jonica Meridionale.
Prima di scrivere della Società voglio fare una breve premessa sul suo Dirigente, Rosario Azzarà, personaggio di Melito conosciutissimo, che ha ereditato dal padre Cavaliere Giuseppe Azzarà, proprietario della O.E.G.A. (Officine Elettromeccaniche) dal 1938 al 1980, una grande dote imprenditoriale e organizzativa, voglio qui ricordare anche il fratello Michelangelo, Comandante della Caserma dell’E.I. “Luigi Mezzacapo” ex Distrretto Militare di Reggio Calabria, persone conosciutissime capaci e stimate nell’ambiente di Melito Porto Salvo e dintorni.
Non poteva essere diversamente, (visto che l’organizzazione era di Rosario Azzarà), al mio arrivo ho capito subito che il Convegno era organizzato nei minimi particolari, fuori dell’ex mercato coperto gli automezzi dell’Azienda,
all’interno ad accogliere i partecipanti una segreteria organizzativa, con i dipendenti ASED in divisa.
L’Azienda nasce con l’EUROCLEAN, costituita nel 1988, da Stefania Azzarà allora 19.enne, autorizzata, ai sensi del D.P.R. 915/82, dalla Giunta Regionale Calabria con deliberazione n. 2231 del 16.6.90 n. 2231 all’esercizio in tutto il territorio nazionale, dell’attività di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti Urbani e Pericolosi.
Nell’anno 1991 i Soci sono 6 e la famiglia Azzarà detiene il 45% del Capitale sociale;
Nell’anno 2000 i Soci passano da 6 a 5 e le quote vengono acquisite per il 50% dalla famiglia Azzarà;
Nell’anno 2004 gli viene conferito il titolo di Azienda (Compagnia Euroclean) e i Soci diventano 18, di cui 11 dipendenti, la famiglia Azzarà detiene il 55,80%, Nel Gennaio 2004 le due Aziende ASED ed EUROCLEAN si uniscono e adottano un unico logo ASED Srl (Azienda Servizi Ecologici – Diversi).
Nell’anno 2011 i Soci sono 13 di cui 10 dipendenti, la famiglia Azzarà detiene il 57% delle quote.
In sintesi questa è la storia e l’evoluzione da Compagnia ad Azienda dell’ex Euroclean oggi ASED.
I Servizi a cui è adibita l’ASED oggi, sono:
L’interessante Convegno, ha voluto fare una riflessione sui temi dell’Ambiente, festeggiando l’importante avvenimento per questa Azienda, che grazie all’impegno del suo dirigente e dei Soci e di tutto il personale è cresciuta a dismisura, perché opera con professionalità nel campo dell’ecologia in atto nei seguenti Comuni:
Melito di Porto Salvo, San Lorenzo, Bova Marina, Roghudi, Condofuri, Montebello Jonico, questo a dimostrazione che i servizi offerti fanno vivere bene questi Paesi.
Il Convegno è stato moderato dal giornalista della Gazzetta del Sud, Giuseppe Toscano,
ha visto le riflessioni di:
Dr.ssa Letizia Orlando – New entry addetta all’Amministrazione ASED;
Giuseppe Iaria, Sindaco di Melito di Porto Salvo;
Fabio Costarella, Responsabile dell’Area Sud CONAI;
Francesco Maisano, Dirigente Area Tecnica del Comune di Melito P.S.;
Hanno relazionato:
Fabrizio Schirripa, Dr. in Ingegneria delle Telecomunicazioni;
Angela Fazzello, Dr. in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Le conclusioni del Convegno sono state curate dal Dr. Gabriele Familiari (Socio e Resp.le dell’Area Commerciale)
Tutti argomenti ben relazionati sull’ambiente e sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani secondo i moderni orientamenti.
Altre foto di presenti al Convegno:
Un grazie a tutti Voi per il Servizio che date a tutti i cittadini.
AUGURI di BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!!!!
Melito di Porto Salvo, li 20.12.2011
daniele dattola
Lascia un commento