Qualche ora prima del mio intervento chirurgico, Paolo mi ha detto: “Forza e coraggio”, con quel sorriso solare che lo contraddistingueva e che infondeva serenità a quelli che lo ascoltavano (qualche giorno prima mi avevano diagnosticato un ca del colon); “forza e coraggio” mi ha continuato a
ripetere nella sala operatoria nel P.O. di Melito P.S., in quanto facente parte dell’équipe operatoria anestesiologica, sempre col suo sorriso rassicurante, eravamo nell’ottobre 2008, mentre il chirurgo Dr. Giuseppe Dattola (mio fratello) si accingeva ad operarmi. Si dice che la sorte di ognuno di noi è segnata, con Paolo non è stata buona, il tempo passa inesorabilmente ed ecco che nel 2009 arriva la brutta notizia che a Paolo gli era stata diagnosticata una brutta malattia. Durante uno degli ultimi miei trattamenti chemioterapici, presso il Centro Oncologico degli OO.RR. di R.C. (trattamenti devastanti ma necessari), lo ritrovo in una stanzetta dello stesso Centro, insieme alla moglie e ai cugini medici che gli sono stati sempre accanto, fu allora che cercai di dargli conforto, era forse il primo trattamento cui lui si sottoponeva, e gli dissi: “Forza e coraggio, vedrai che la chemio ha molto effetto sul tumore in generale e sulle metastasi in particolare”, cercai di rincuorarlo e lui nonostante stesse male mi sorrise………Solo chi ci passa, chi ha fatto questa esperienza può capire……con quante persone, ci siamo detti queste parole di forza e di conforto e quante oggi ………….non ci sono più.
Una cosa è certa, nessuno di noi dimenticherà il suo sorriso e la sua dolcezza.
E NOI LO VOGLIAMO RICORDARE SEMPRE COSI’:
E per non dimenticare un amico e per qualcuno un collega ecco che l’A.S. Medici di Melito Porto Salvo, visto che il Dr. Paolo Pizzi, anestesista presso il P.O. di Melito P.S., amava nel tempo libero giocare al pallone e faceva parte di questa Associazione, ha voluto in sua memoria ricordarlo in una “partita del cuore”. Paolo purtroppo pur non essendoci più, era lì presente e giocava insieme a loro.
Sabato 24 luglio 2010 alle ore 18.00 si è tenuta, presso lo Stadio Comunale “Saverio Spinella di Melito P.S. una “Partita del Cuore”, nella quale sono scese in campo, in memoria del caro collega, le squadre dei Medici di Melito P.S. e Cosenza.
La partita “1° MEMORIAL Paolo Pizzi” è stata organizzata dall’A.S. Medici di Melito P.S., con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Melito P.S., in collaborazione con Heliantide Group per il Sociale.
Con questo 1° Memorial, l’A.S. Medici di Melito, ha voluto rinnovare il ricordo di un caro amico e collega, prematuramente scomparso nel luglio 2009, in una serata di sport e solidarietà, dove 2 squadre di calcio si sono contese il trofeo. Una partita offerta al nostro caro amico Paolo, in una giornata dove i componenti delle squadre, e tutti i partecipanti, giocando i primi e facendo il tifo i secondi, hanno voluto ricordarlo attraverso i valori autentici del calcio, per la sua sportività, per la sua energia, e la sua positività, che lo hanno sempre contraddistinto. Hanno ricordato Paolo il Presidente della squadra A.S. Melito Dr. Antonino Zavettieri,
il Presidente della squadra Cosenza, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria.
La partita ha avuto inizio quando, e questo ha suscitato una grande emozione nei presenti, sul campo di gioco è entrato il figlio di Paolo, Antonio, con la maglia del padre, che ha dato inizio alla partita.
Sugli spalti la moglie Roberta, la figlia Caterina, la sorella Antonella, i parenti, i colleghi e tutti gli amici. Ecco alcune foto:
C’era anche la mascotte!!!!!!!!
Nonostante la competizione, tutti i partecipanti hanno onorato la memoria di Paolo, giocando una bellissima partita che ha entusiasmato i presenti. Il risultato finale un pareggio 2-2, la partita si è conclusa con i rigori ed è stata assegnata al Cosenza.
La serata si è conclusa con la consegna di una targa ricordo consegnata dal Dr. Zavettieri alla moglie Roberta,
mentre il Presidente del Cosenza ha donato la 1° coppa conquistata con fatica contro l’A.S. Melito.
Molti presenti hanno voluto rendere omaggio all’amico Paolo stringendosi attorno a Roberta e ai figli Antonio e Caterina, alla sorella e a tutti i parenti, con un grande applauso:
Immancabili i fiori:
Il Dr. Zavettieri alla fine della partita si è detto compiaciuto per la riuscita del primo Memorial, di cui resterà un gradito ricordo.
Noi in questo giorno ci siamo sentiti molto vicini a Paolo. “Mi sento di ringraziare tutti i partecipanti – ha detto Zavettieri – con l’augurio di rivederci tutti al prossimo appuntamento, per la seconda edizione del Memorial”.
Non poteva mancare la foto di gruppo finale:
Il servizio fotografico per il sito www.dattola.com è stato curato da Enzo Cavallaro che si ringrazia.
Melito Porto Salvo, li 24.07.2010
daniele dattola
Lascia un commento