In data 19.6.2014, alle ore 18,30 presso i locali dell’ex Pediatria del Presidio Ospedaliero di Melito P.S., si è proceduto alla riunione per la costituzione di una nuova Sezione Adspem alla presenza della Vice Presidente avv.ssa Giuseppina Strangio.
(A sin. avv. Giuseppina Strangio Vicepresidente Adspem)
A Melito esisteva già un punto raccolta Adspem con la riunione odierna si è proceduto alla costituzione di una nuova Sezione, a suo tempo voluta dal Generale Michelangelo Azzarà,
quando per motivi di salute ebbe modo di frequentare l’ematologia degli Ospedali Riuniti. Grazie a questo suo desiderio oggi la moglie Pinella Costantino
e le figlie Alessia
e Paola Azzarà,
si sono adoperate per fare divenire realtà, il sogno del Generale Michelangelo Azzarà. Per cui costituita la Sezione da parte della Vicepresidente reggina, si è proceduto, alla nomina elettiva dei componenti del Consiglio Direttivo.
Giuseppa Costantino, Franca Carrabotta, Michela Barbera, Dominella Gangemi, Alessia Azzarà, Sebastiano Pezzimenti, Saverio Malaspina, Santo Ceravolo, Annunziata Floccari, Carmela Cavallaro, Antonino Meduri Giovanni Romeo etc. (non me ne vogliate se c’è qualche errore nel riporto dei nomi). Tutti i Soci fondatori hanno firmato la documentazione di rito.
Dopo l’elezione dei componenti il Consiglio Direttivo sono state nominate, la Presidente della Sezione Dominella Gangemi
e la Vice Presidente Alessia Azzarà
nonché la Segretaria Michela Barbera.
Naturalmente gli eletti hanno avuto il plauso di tutti i partecipanti, come d’obbligo il Presidente e la Vice Presidente hanno inaugurato i lavori con due interventi.
Non poteva mancare la commozione di Alessia che ha visto il sogno del padre realizzarsi,
alla fine l’abbraccio consolatore dello zio Rosario Azzarà che segue sempre con amore la famiglia da vicino.
Che cos’è Adspem L’A.D.S.P.E.M. (Associazione donatori di sangue per il paziente emopatico) opera sul territorio nazionale dal 1992. Da un primo nucleo di Donatori di sangue dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie) si è costituita legalmente, nel 1992, l’A.D.S.P.E.M. (Associazione donatori di sangue per il paziente emopatico). L’80% del sangue raccolto è utilizzato per i pazienti emopatici, in quanto il loro fabbisogno non si esaurisce con una sola trasfusione, ma richiede un’affannosa ricerca per la sopravvivenza. È per questo che spesso si è costretti ad importare sangue. Ecco dunque l’attività dei volontari Adspem Fidas, costantemente impegnati in prima linea nella scrupolosa opera di:
– diffusione della cultura della donazione del sangue;
– informazione della cittadinanza sulle problematiche trasfusionali;
– tutela della salute del donatore;
– trasformazione dei donatori occasionali in donatori periodici associati;
– controllo del buon uso del sangue.
Missione
Sensibilizzare la realtà locale ed aumentare i donatori perché donare è ricevere!
La sede Centrale dell’ADSPEM si trova a RC e opera presso il S.I.T. (Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Bianchi – Melacrinò – Morelli di Reggio Calabria) con 3.093 donatori attivi, su un totale di 3.460 iscritti.
Alle Sezioni esistenti di: Santo Stefano d’Aspromonte, Scilla, Fossato, Lazzaro, Palizzi, Condofuri si aggiunge quella di Melito.
Complimenti per questa iniziativa che porta lustro al paese di Melito.
Melito di Porto Salvo, li 19.06.2014
daniele dattola
Lascia un commento