Cosi come vi avevamo precedentemente annunciato su questo sito, a Melito di Porto Salvo Martedi 7 Agosto 2018, alle ore 18.30, nel magnifico scenario del Lido “El Caribe” sul Lungomare dei Mille, si è svolta curata dall’AIParC di Melito Area Grecanica, con il Patrocinio del Comune di Melito P.S e il Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, un’importante Tavola Rotonda dal Tema: “Ruolo del Bergamotto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari nell’era dello sviluppo della cardiologia interventistica e della diagnostica cardiologica non invasiva”.
.
In un ambiente all’aperto gremitissimo di persone e Autorità l’Apertura dei lavori è stata avviata dall’Organizzatrice dell’evento Lucia Mangeruca, Presidente dell’AIParC di Melito Area Grecanica, che ha ringraziato tutti gli intervenuti.
I Saluti sono stati portati ai presenti dal sindaco di Melito Ing. Giuseppe Meduri ,
dal Sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri,
e dalla Presidente Nazionale A.I.Par.C. Prof.ssa Irene Tripodi.
La Tavola Rotonda è stata brillantemente moderata dall’Avv. Ezio Pizzi Presidente del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria che è anche Vicepresidente dell’AIParC di Melito Area Grecanica.
Un’Autorità in questo campo, ottimo manager che con il suo operato è riuscito a dare lustro a questo prodotto di Reggio Calabria che è famoso in tutto il mondo, ricordiamo l’essenza di bergamotto e tutti i suoi derivati. E’ stato proprio l’avv. Ezio Pizzi a introdurre i relatori di grande fama che di volta in volta sono intervenuti, il prof. Francesco Romeo Direttore di Cardiologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
Il Prof. Scipione Carerj Direttore di Diagnostica Cardiovascolare non invasiva dell’Università degli studi di Messina;
il Prof. Vincenzo Montemurro, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia.
Erano anche presenti all’evento, e dopo sono intervenuti brevemente, il Prof. Romeo Giovanni genetista medico, Direttore della Scuola Europea di Medicina Genetica;
e il Prof. Giovanni Arcudi Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Una Serata riuscita e gradita da tutti gli illustri ospiti, non posso non citare l’On.le Saverio Zavettieri e consorte, il Fratello Domenico già Sindaco di Bova Marina, e tanti tanti altri medici e numerose personalità. La cosa che è stata più gradita, la presenza di numerose Associazioni, noi siamo dell’idea che con le stesse è necessario collaborare e fare rete per ottenere importanti risultati nella guida dei paesi grecanici per migliorare tutti gli aspetti negativi. Erano presenti: La Presidente della Fidapa di Melito Dr.ssa Patrizia Bognoni; Il Dr. Nucera Carmelo Presidente del Circolo Culturale dei Greci di Calabria “Apodiafazzi”; Dr.ssa Franca Carrabbotta Presidente Provinciale del CIF; L’avv.ssa Anna Rita Foti Presidente CIF di Melito; Il Dr. Giuseppe Squillaci Presidente del Rotary Club di Reggio Cal est; La Dr.ssa Margherita Sergi Vice Presidente del Circolo Culturale “Meli”. Prof.ssa Ippolita Patera, Presidente dell’Associazione Culturale “Pentasilea” Onlus; Il Prof. Domenico Aquilino, Presidente del Kiwanis di Reggio Calabria etc. L’avv. Ezio Pizzi ha posto ai tre relatori presenti varie domande sul futuro della Prevenzione nelle malattie cardiovascolari, i relatori hanno puntualmente risposto inserendo l’argomento delle proprietà benefiche del bergamotto.
In ogni caso potete seguire l’evento nel video filmato di video studio 95 e nella galleria fotografica che allego qui di seguito. Complimenti all’Associazione Culturale AIParc di Melito.
Melito di Porto Salvo, li 7.8.2018
daniele dattola
Articolo Gazzetta del Sud del 9.8.2018