Melito di Porto Salvo, nel magnifico scenario del Lido “El Caribe” in via Lungomare dei Mille, Giovedi 12 luglio 2018, alle ore 18,30 c’ è stato un’importante evento, il primo in ordine di tempo organizzato dall’AIPaRC Territoriale di Melito -Area Grecanica-, la presentazione del libro di Marco Lupis:” Il Male Inutile”.
.
In un ambiente gremito da uditori, i saluti sono stati portati dalla Presidente AIParC , Associazione italiana Parchi Culturali, di Melito Area Grecanica, Lucia Mangeruca
che ha salutato i presenti e le Autorità: I Sindaci del Comune di Melito Ing. Giuseppe Meduri e consorte, Il Sindaco del comune di Roghudi prof. Pier Paolo Zavettieri, Il Sindaco del Comune di Montebello Ionico dr. Ugo Suraci. Il Vice sindaco del Comune di Melito Patrizia Crea, l’Assessore Maria Bruni e il Vice Sindaco del Comune di Montebello Ionico. I rappresentanti delle Associazioni locali: Il Presidente del Kiwanis RC, Città dello Stretto Prof. Domenico Aquilino che è la nuova new entry dell’Associazione AIParC di Melito;
La Dr.ssa Ippolita Patera Presidente dell’Associazione Pentesilea Onlus;
L’avv.ssa patrizia Bognoni Presidente della Fidapa di Melito P.S.;
La Dr.ssa Margherita Sergi Vice Presidente del Cicolo Culturale Meli di Melito;
La Dr.ssa Franca Carrabbotta Presidente Provinciale del CIF; l’Avv.ssa Anna Rita Foti Presidente del CIF di Melito;
la Dr.ssa Pino Saraceno Vice Presidente dell’Associazione Biesse di Reggio Calabria;
la Prof.ssa Mariella Lucisano Vice Presidente dell’AIParC di RC;
Paolo Praticò Presidente dell’Ass. Garibaldini di Melito.
Dopo aver salutato tutti i presenti e detto qualcosa sull’Autore del Libro, Dr. Marco Lupis,
la Presidente Mangeruca Lucia ha invitato la Presidente Nazionale AIParC Prof.ssa Irene Tripodi a portare i saluti a tutti i presenti.
Dopo i Saluti della prof.ssa Irene Tripodi , quelli dell’Ing. Giuseppe Meduri, che ha fatto le veci degli altri Sindaci presenti. Ha moderato mirabilmente l’incontro il giornalista Giuseppe Toscano, corrispondente della Gazzetta del Sud,
Mentre la prof.ssa Caterina Capponi, Direttore del Dipartimento Cultura dell’AIParC di Melito Area Grecanica ha prima relazionato sull’Autore e dopo dialogato, magistralmente, con lo stesso, sui temi del libro.
l’Autore Dr. Marco Lupis, è corrispondente di guerra, illustre scrittore.
Il libro raccoglie le testimonianze di guerra di questo reporter “di lunga esperienza”, che è stato corrispondente e inviato speciale in Estremo Oriente e a Hong Kong, lavorando per le maggiori testate giornalistiche Italiane (Panorama, Il Tempo, Corriere della Sera, L’Espresso e la Repubblica) e per la RAI (Mixer, Format, TG1 e TG2). Ha intervistato molti protagonisti della politica asiatica come Aung San Suu Kyi e Benazir Bhutto, denunciando nei suoi articoli le violazioni dei diritti umani in Asia. Il libro è stato tradotto in sette lingue, è un lavoro, nel quale ricerca la verità quale giornalista testimone degli eventi. Ha scritto inoltre diversi libri tra cui: “Interviste del secolo breve nel quale ha ascoltato i protagonisti della cultura, della politica e dell’arte del XX° secolo.
Una serata all’insegna della cultura molto ben riuscita, quindi complimenti agli organizzatori e Auguri a questa nuova Associazione. Dopo è seguito un’aperitivo e una cena, terminata con il taglio della torta..
Di seguito la galleria fotografica
Melito di Porto Salvo, li 12.7.2018
daniele dattola