(Alla fine video)
Un’amica greca, conosciuta in Italia. l’architetto Marianna Savrami della Sovrintendenza Bizantina di Atene scrive queste parole che suonano come un grido di dolore dalla Grecia:
“E questo il ….paradiso in cui viviamo, cari amici , in Grecia i vari “poteri bancari” sono riusciti a trasformare la nostra vita quotidiana in un inferno …
si caro Daniele, le cose stanno peggiorando non solo da noi ma anche da voi…qui si dice che i diavoli “Mood’ys” …. hanno declassate molte banche vostre…proprio così è cominciata da noi questa storia.. e poi la grande discesa……verso l’inferno… tu sai, che quest’anno in Grecia, con lo stesso reddito dell’anno scorso, mi fanno pagare il triplo di tasse? e come si fa a pagare dal momento in cui tutte le cose che abbiamo bisogno per la nostra sopravvivenza sono aumentate due volte e intanto tutti gli altri stipendi sono diminuiti di circa il 40%, aggiungi che la disoccupazione cammina con ritmi ..folli…due su tre dei nostri giovani non trovano lavoro e se lo trovano lavorano per un mese e alla fine del mese o non si paga e si licenzia o si fa lavorare oltre le 8 ore per giorno e si paga ogni tre o quattro mesi…la situazione e fuori controllo…ma è questo che vogliono i tedeschi…abbassare tanto i prezzi ..per portarli ai livelli dell’ Africa….sempre però dentro la Comunità Europea.. e cosi avranno delle mani per lavorare per le loro industrie …con costo.. zero….credi ci vogliono ridurre tutti come “operai” per il “grande loro Stato “…..dobbiamo reagire e resistere in tutti i modi …e una guerra senza regole questa…e un inferno…ma dobbiamo stare attenti di non essere bruciati noi stessi ma fare “bruciare loro”…con metodi democratici ma con fermezza…
… ma non sarà facile per loro…. Sentiranno una volta ancora il “venite a prendere Thermopiles” di Leonidas lo Spartano….lo sentiranno da tutti noi ……. diventeremo noi tutti oggi come…. i 300 soldati di Leonida ………..la città di Thermopiles .. sono e ci saranno qui per sempre.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…
Questa è Hellas, la Grecia, la nostra patria! Questo è il nostro paese meraviglioso! Ecco il motivo per cui vogliono prendere la nostra patria…. per….un ….. niente!
Credetemi vale la pena di dedicare certi minuti….a un sogno….che può diventare realtà per tutti…vogliamo la vostra solidarietà ..e vi ringraziamo per quella mostrata fino adesso. W Hellas!!!
Bene Marianna noi ti regaliamo un momento di solidarietà verso la Grecia…..
L’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria
e il Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi
Organizzano
REGGIO CALABRIA
Venerdì 18 maggio – ore 17
Sala Conferenze Palazzo della Provincia
Intervengono: Istituzioni
Sindaci Area Calabrogreca
Associazioni di Cultura Greca
Organizzazioni Sociali, Professionali e Imprenditoriali
La popolazione, gli amici del popolo greco, quanti hanno a cuore la democrazia sono invitati a partecipare.
Oggi mi sono recato alle ore 17.00 a Reggio Calabria ad una manifestazione:”RIGHION SOLIDALE CON IL POPOLO GRECO!” organizzata dal Circolo di cultura Greca “Apodiafazzi” e dalla Provincia di Reggio Calabria, “Sul Partenone è nata la nostra cultura, la nostra filosofia, la nostra prima idea di politica e di democrazia!” . Nella sala del Palazzo della Provincia erano presenti membri dell’Associazione di Cultura Greca Apodiafazzi con il suo Presidente Dr. Giuseppe Carmelo Nucera,
La Comunità ellenica dello Stretto col suo Presidente Carmelo Micalizzi
e il Segretario Daniele Macris,
Il Segretario dell’Associazione Jalò tu Vuà, Dr. Tito Squillaci,
la Provincia di Reggio Calabria era rappresentata dall’assessore alla Cultura, Dr. Edoardo Lamberti Castronuovo,
inoltre erano presenti i Consiglieri regionali: On.le Giovanni Nucera, On.le Pasquale Tripodi il già Assessore Regionale Francesco Costantino,
Il prof. Franco Mosino, filelleno,
Il prof. Domenico Minuto, scrittore
e tanti altri simpatizzanti tra cui il Dr. Giacomo Oliva membro del Comitato permanente per gli incontri di Studi Bizantini.
La Preside Carmelina Siclari
I lavori sono stati introdotti dal Dr. Carmelo Giuseppe Nucera,
Brillanti gli interventi dell’On.le Pasquale Tripodi
e dell’On.le Giovanni Nucera
del Presidente della Comunità ellenica dello Stretto.
Del Prof. Franco Mosino, filelleno,
del Dr. Tito Squillaci
del Segretario della Comunità Ellenica dello Stretto Daniele Macris
Infine gli interventi del dr. Mollica.
e dell’Assessore alla Cultura Dr. Edoardo Lamberti Castronuovo
Tutti gli interventi sono stati incentrati sulle difficoltà che sta attraversando il popolo greco e sulla solidarietà delle popolazioni grecaniche della costa ionica meridionale nonché dei calabresi tutti. Qui di seguito alcuni brevi video degli interventi:
Questo servizo è pubblicato sul giornale online www.ulisseland.com
Reggio Calabria, li 18.5.2012
daniele dattola
Lascia un commento