Giovanna Dattola di Reggio Calabria mi ha trasmesso oltre ai complimenti anche una breve storia sulla sua famiglia che qui di seguito pubblico:
Ciao Daniele.
Complimenti per il tuo sito. E’ un’idea davvero interessante poter riunire tutti i Dattola del mondo!
Il mio nome è Giovanna Dattola, sono nata a Reggio Calabria e abito nella zona di S. Brunello.
Mio padre si chiamava Napoleone gli amici e i parenti lo chiamavano affettuosamente Napoli, nato nel 1925 è morto nel 1999, lavorava come ferraiolo nell’impresa edile di un mio zio materno, era un uomo meraviglioso, amato e rispettato da tutti per la sua bontà e educazione, sempre disponibile, di carattere allegro e solare, sapeva adattarsi in tutti i mestieri, era veramente un uomo d’oro! Sento molto la sua mancanza.
Mia madre si chiama Valenzise Maria Antonietta, nata nel 1924 a Reggio Calabria, risiede nella zona di Santa Caterina, dove anch’io, figlia unica, sono nata e cresciuta. In questa foto i miei genitori festeggiano il loro 50° anno di matrimonio:
Mio zio Bartolo Dattola è nato a Reggio Calabria nel 1920 è deceduto nel 1967, lavorava nel Comune di Reggio Calabria. In questa foto nel giorno del mio secondo compleanno, sto insieme ai miei unici ed esclusivi Dattola della mia vita.
Entrambi erano figli di Domenico Dattola, (mio nonno) nato a Reggio Calabria nel 1892, figlio di Bartolo Dattola e Laganà Concetta, era di professione commerciante, sposato in prime nozze con Morena Giuseppa Giovanna nel 1919, ha avuto due figli Bartolo e Napoleone, In seconde nozze, sposò Porcino Francesca da cui ebbe Concetta e Domenico.
Mi sono sposata con Pasquale Calandruccio nel 1980, e ho 4 figli: Rocco di 26 anni, Giusy di 23, Antonella di 21 e Ilenia di 7 anni.
Lavoro come Assistente Amm.vo presso un Istituto Comprensivo Statale di Reggio Calabria, sono romantica, fantasiosa, allegra, chiacchierona, piagnucolona…insomma un po’ di tutto!
Adoro scrivere poesie e storielle d’amore, scrivo poesie in vernacolo e in lingua, spesso i miei versi sono a rima baciata. Quest’anno ho festeggiato il mio primo secolo di vita e poiché ho partecipato a tanti concorsi letterari ed ho riscosso premi mi sono promessa di regalarmi la pubblicazione del mio primo libro di raccolta di poesie che sarà in commercio per Natale 2008.
Un saluto affettuoso Giovanna
Eccoti accontentata ora la tua piccola storia fa parte dei “Dattola” nel mondo!!!!! Chissà che non riusciamo un domani a riunire davvero tutte le piccole storie per farne una grande.
31.10.2008 daniele dattola
Lascia un commento