Melito P.S., ha festeggiato per la prima volta, l’avvento della primavera, salutando la fine dell’inverno, e porgendo alla bella stagione entrante, un saluto di benvenuto, propiziatore di una buona stagione estiva. Essendo questo un Evento ritengo di pubblicare la notizia in questo sito www.dattola.com
Nel magnifico scenario del corso Garibaldi di Melito di Porto Salvo, il 19.04.08 alle ore 17.00, la manifestazione è stata mirabilmente organizzata dall’Assessore alla cultura Dr.ssa Concetta Sinicropi, nonchè Direttrice del Circolo Didattico di Melito P.S. (va dato atto che non è la prima volta che organizza questi eventi).
La stessa ha dato inizio alla festa con un breve discorso di augurio, e i dovuti rigraziamenti ai presenti, forze dell’Ordine, Associazione Nazionale Bersaglieri, a tutti i plessi scolastici della zona e a tutti gli alunni partecipanti, ha sottolineato l’importanza di questo momento di impegno educativo, sociale e di festa della natura. Con un altro discorso, sono intervenuti il Vice Sindaco di Melito dr. Francesco Misitano e l’Assessore al Bilancio Giuseppe Latella che hanno salutato tutta la cittadinanza e l’evento facendo presente che l’amministrazione era largamente rappresentata e complimentandosi per l’ottima organizzazione della festa, patrocinata dal Comune di Melito.
Dopo i discorsi, la Dr.ssa Sinicropi, si è avvicinata ad un nastro che sbarrava la strada, aiutata da un ragazzo delle elementari ha tagliato lo stesso, dando il via alla manifestazione.
Subito dopo sono partite le majorette, seguite dagli inni nazionali ed altri brani suonati dai bersaglieri, che hanno attraversato tutto il corso Garibaldi al passo, suonando brani tipici.
Dopo, i ragazzi delle elementari, con gli stendardi dei vari plessi, hanno sfilato lungo il corso, fermandosi ognuno nei propri stand.
Tutta la serata è stata caratterizzata da sfilate dei ragazzi delle scuole elementari, che hanno animato il corso Garibaldi con coreografie e canti ispirati alla primavera, musica, balli, visite agli stand, protagonisti gli alunni delle scuole elementari.
Lungo il corso erano a bella vista esposti i prodotti tipici locali, le opere di alcuni artisti,
prodotti gastronomici e non potevano mancare le buone e calde crespelle.
Una festa riuscitissima che l’assessore alla Cultura dr.ssa Sinicropi dovrebbe avere cura ogni anno di riproporci. Tutte queste iniziative, arricchite da momenti di festa e di intrattenimento, rendono la scuola un luogo di divertimento da una parte, ma anche un luogo di socializzazione, aperto alla comunità locale, in cui poter dare voce e spazio alle problematiche che attraversano la nostra cittadina.
Numerosi sono stati i partecipanti e il pubblico. (il Corso Garibaldi era letteralmente pieno). Ed ecco alcune altre foto della manifestazione.
Si ringrazia Nino Marino per la collaborazione al Servizio fotografico.
Melito di Porto Salvo, li 19.04.2008 ripubblicato il 5.10.10
daniele dattola
Lascia un commento