Nell’incantevole scenario del Lido balneare “L’ISOLA CHE NON CE’” di Tosca Pizzi a Condofuri Marina, si è svolto un evento importante a cura della FIDAPA Sez. di Melito P.S., Giovedi 22 agosto 2013 alle ore 19.00, la presentazione dello Spettacolo Letterario Musicale con ospite d’eccezione Carmine Abate, Vincitore del Premio Campiello 2012.
Il programma ha visto prima i saluti del Presidente della FIDAPA di Melito P.S. Luisella Marra
e dopo quelli di Angiola Infantino Presidente del Distretto Sud Ovest della FIDAPA.
L’evento è stato mirabilmente introdotto da Giosy Carerj, referente Commissione cultura della Fidapa, molto professionale come sempre,
mentre Tosca Pizzi, Componente della Commissione Cultura ha presentato la parte musicale dello spettacolo
che ha visto protagonisti Cataldo Perri voce e chitarra battenti e Anna Stratigo’ cantante arbereshe, che si è accompagnata con chitarra e organetto.
Abate è stato vincitore del 50° Premio Campiello 2012,
il più prestigioso premio Nazionale per la narrativa, con “La Collina del Vento, romanzo intriso d’amore per la Calabria, la storia di una famiglia calabrese, gli Arcuri, che assistono dalla loro collina al susseguirsi di molteplici cicli di vita ed eventi storici.
Mentre Carmine Abate leggeva i suoi brani accompagnato dalle musiche curate da Cataldo Perri e Anna Stratigò, si è capito subito il caldo richiamo ad attimi di vita calabresi resi intensi da questo bravissimo scrittore che recita un linguaggio ricco di colori, suoni, profumi, aromi di accento fortemente mediterraneo, che mette in evidenza tutto il calore e la vivacità della gente del sud, legata da un forte rapporto d’amore con la propria terra.
Una magnifica serata all’insegna della cultura. Il Lido era gremito da persone,
alla fine i saluti del Sindaco di Condofuri e quelli del Dr. Tito Squillaci in lingua grecanica.
Che dire complimenti agli organizzatori per questo evento importantissimo.
Condofuri Marina, li 22.8.2013
daniele dattola
Lascia un commento