Nel mese di agosto 2012 è stato organizzato il “PALEARIZA” a cura dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, col contributo organizzativo della Regione Calabria – Assessorato alla Cultura- del G.A.L., “AREA GRECANICA” e dei Comuni di Bova, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Palizzi, Staiti.
Serata di punta nel Comune di Condofuri, Sabato 11 agosto 2012 alle ore 22.30 con il famoso gruppo dei “MATTANZA” che con la loro professionalità ci hanno regalato una splendida, piacevole serata, per cui dobbiamo dire grazie a questa organizzazione perfetta grazie all’Amministrazione comunale ma il più grande grazie va al capo indiscusso del gruppo Mimmo Martino, che lo dirige in modo esemplare.
La serata è iniziata con le presentazioni di rito
Una serata indimenticabile che ci ha regalato sonorità intense mischiate con storie della vecchia Calabria.
Durante il concerto Mimmo Martino accompagnato dalla cantante del gruppo , Marica Gatto, ha trascinato tutti i presenti in canti e balli.
Marica Gatto, ha coinvolto tutti con la sua voce incisiva e i suoi balli ritmati.
Il gruppo in piena forma, ha visto l’assenza di Gianni Squillacioti infortunato, che è stato sostituito dal figlio di Martino.
Tutti bravi musicisti, alla chitarra battente Fabio Moragas, col suo stile inconfondibile,
Roberto Aricò al basso,
Chitarra e tastiera Mario Locascio.
Il Gruppo fin dal 1976 , valorizza con la sua musica la cultura popolare, i loro ritmi affondano nelle radici della Calabria, Mimmo Martino è contro la mattanza della cultura e delle tradizioni.
I brani si propongono di avvicinare tutti in questa forma di cultura tipica del meridione d’Italia, mettendo in evidenza le somiglianze tra ritmi che accomunano vaste aree del bacino mediterraneo”.
Da questa considerazione nasce:”Cantu da Passioni” che è un omaggio all’arte e alle tradizioni popolari, Una raccolta di testi e canzoni capaci di valorizzare e rinvigorire il patrimonio storico e culturale di un popolo la cui storia secolare ha ispirato grandi artisti.
Ieri sera Martino ci ha riproposto brani conosciutissimi del nostro territorio, tra cui uno che declamava che nella vita ci vuole C…… mentre lui la cantava pensavo che in effetti questo gruppo dovrebbe avere un successo a livello nazionale.
Continua Martino a regalarci emozioni a diffondere la cultura e a farci riscoprire la memoria e le tradizioni del nostro popolo.
Condofuri li, 11.8.2012
daniele dattola
Lascia un commento