Melito di Porto Salvo, in data 28 Giugno 2014, alle ore 18,30, presso il Mausoleo Garibaldino sito in via Lungomare dei Mille, si è svolto un importante incontro che ha sancito l’introduzione a Melito Porto Salvo di questa organizzazione tutta al femminile. I lavori hanno avuto inizio, all’aperto all’interno del mausoleo garibaldino, dove per la prima volta sono stati portati i saluti e la presentazione del Cif. Il tema dell’incontro è stato:” Il ruolo della Donna come entità multipla e aperta al terzo millennio”. Al tavolo erano presenti la Presidente del CIF Melitese Dr.ssa Franca Carrabotta, la presidente del CIF Regionale Dr.ssa Maria Giovanna Ferrara. I lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Caterina Capponi. Dopo i saluti e la presentazione sono intervenuti il Prof. Carmelo Carabetta dell’università degli Studi di Messina che ha trattato il tema:”Mutamento socio culturale/Mutamento di genere.
Il Dr. Sandro Autelitano Psicologo-Psicoterapeuta, Dirigente Responsabile presso la locale ASL n. 5 di RC, che ha trattato il tema: Stalking:” Dipendenza della donna-psicopatologia della relazione affettiva”;
Il Dr. Emanuele Mattia Dirigente che ha trattato il tema:”Cenni giuridici su femminicidio e Stalking”;
Il Sacerdote don Domenico Di Biasi della Parrocchia di San Giuseppe di Melito P.S., che ha trattato il tema:” Mulieris Dignitatem “La figura di Maria immagine e modello di una donna del presente”.
Tra i presenti varie autorità, il Consigliere Regionale Pier Paolo Zavettieri, la Vice Presidente Cif Melito”. Arch. Dominella Iaria, la segretaria organizzativa rappresentata dall’Avv. Annarita Foti, la Segretaria Cif Prof.ssa Antonietta Melidona, tutte le iscritte socie e simpatizzanti.
Mai si era visto a Melito di Porto Salvo una presenza femminile così folta, il Mausoleo Garibaldino era stracolmo, così come si evidenzia nelle foto, un vero successo delle donne.
Complimenti all’ organizzatrice Dr.ssa Carrabotta e allo staff, a cui esprimo vive congratulazioni e un augurio di buon lavoro, ogni piccolo tassello può contribuire a rendere questo paese un po’ più vivo.
Melito di Porto Salvo, li 28.6.2014
daniele dattola
Lascia un commento