Giovedì 31 novembre 2013, alle ore 16,30, presso l’Hotel Ristorante Stella Marina di Melito P.S., nella ricorrenza del decennale della Sezione FIDAPA di Melito P.S.,
si è tenuta la cerimonia e il passaggio delle consegne dalla Presidente FIDAPA Sez. Melito Dr.ssa Luisella Marra
alla nuova Presidentessa Avv. Marilena Altomonte.
Una serata veramente di bon ton, una festa riuscitissima, che ha visto due momenti importanti, il festeggiamento dei primi dieci anni della fondazione della FIDAPA ed il passaggio della consegna alla Nuova Presidente.
ed infine la presentazione del libro di alta fotografia raffigurante i mestieri delle donne, un libro il cui Autore è Santino Amedeo.
Nella Sala erano presenti oltre al gruppo Dirigente FIDAPA, anche Angiola Infantino, neo-Presidente Distrettuale,
ed Ippolita Lo Russo, già Presidente Distrettuale e madrina della Sezione di Melito,
i Soci FIDAPA e tanti tanti ospiti. La serata ha avuto inizio con l’intervento della Presidente uscente (Past Presidente) Luisella Marra
ecco qui di seguito l’intervento
Intervento della Past President
Ad Angiola Infantino, neo – Presidente Distrettuale,
ad Ippolita Lo Russo, già presidente Distrettuale e madrina della ns sezione, alle Presidenti di sezione,
a tutte le socie della Fidapa, a tutti voi, gentili ospiti, va il mio più cordiale benvenuto, in questa serata in cui rendiamo, tutti insieme, un tributo speciale alla nostra sezione, in ricorrenza del suo decennale .
E’ una serata particolare in cui si concentrano due momenti magici e, soprattutto, due occasioni dense di significati: la prima, il ns decennale per rivivere e condividere tutte insieme quel prezioso patrimonio di esperienza, conoscenze e saggezza accumulato in dieci anni di storia, per farne tesoro e portare nuova linfa e nuove idealità al progetto associativo della nostra sezione, la seconda, il passaggio delle consegne alla nuova Presidente,
che è , a mio avviso certamente uno dei momenti di maggiore importanza per la vita di un’ associazione, è il momento che segna la continuità dei valori, del ns impegno associativo, dei sentimenti di amicizia e delle tradizioni.
Io sono orgogliosa di appartenere alla Fidapa , HO SEMPRE DATO TANTO ALLA FIDAPA MA ANCHE LA FIDAPA MI HA DATO TANTO….E’ STATA UNA PALESTRA IMPORTANTE, UN’OCCASIONE DI CRESCITA , UN MOMENTO DI FORMAZIONE. HO CONDIVISO EMOZIONI, HO GIOITO, HO SBAGLIATO . HO CONOSCIUTO PERSONE ECCEZIONALI
Sembra ieri, ma sono passati due anni da quando Caterina Zappia mi ha passato il testimone.
Due anni fa credevo che sarebbe stata dura, … oggi mi sembra che il tempo sia volato, perché è stato un bel periodo, impegnativo, ma bello!
Il biennio che si conclude oggi è stata una delle esperienze più significative ed intense della mia vita e ha determinato in me un attaccamento sincero a tutte voi, alla Fidapa, e un sentimento di appartenenza più forti rispetto al passato, e spero che in questi due anni trascorsi insieme ogni occasione di incontro sia stato motivo di riflessione, di arricchimento interiore , di confronto, di condivisione e di gioia.
Credo di aver dato molto , perché ho ricevuto molto . E di questo, vi ringrazio di cuore.
Mettersi al servizio di una comunità con il solo fine di renderla migliore, di renderla culturalmente più ricca è stata un’opportunità unica di cui mi sono sentita onorata.
Con la FIDAPA ho scoperto concretamente che noi donne siamo una vera e grande risorsa per la ns società . Acquisire questa autoconsapevolezza non significa esaltarsi , ma semplicemente assumersi delle responsabilità. Ed è proprio lo spirito di responsabilità che ha guidato il mio agire in questo biennio. Sono stati due anni intensi e ricchi di attività
Varie e qualificate attività a cui abbiamo profuso tante energie, e che hanno prodotto per la ns sezione e per il paese tanti riconoscimenti e tanta soddisfazione.
E’ stato possibile tutto questo grazie all’impegno e alla volontà di tutte le socie,ma permettetemi di dire grazie soprattutto alle tre past president che mi hanno preceduto , e che hanno fatto grande questa sezione, ed il cui operato mi è stato indubbiamente d’aiuto , Caterina Zappia,
Giulia Naimo
e Giosy Carerj ,
alle quali sono molto legata , che mi hanno trasmesso tanto e mi sono state sempre vicine e con la loro esperienza mi hanno guidato e sostenuta anche nei momenti di difficoltà che la vita associativa può comportare.
Non sta a me giudicare il valore della mia Presidenza. Io ho fatto quanto le mie capacità e la mia ferma adesione all’associazionismo mi hanno suggerito. Nel biennio trascorso alcune socie , per loro personali decisioni, sono andate via, molte altre sono entrate a far parte , contribuendo con le loro professionalità all’ulteriore crescita della ns sezione, ….insomma, la nostra è una sezione in continuo rinnovamento. Ma lo spirito iniziale, l’entusiasmo, è rimasto intatto permettendoci di intraprendere numerose iniziative che ci hanno fatto ben conoscere nel nostro territorio, aiutandoci e valorizzare e incoraggiare le competenze delle socie, mantenendo rapporti basati sulla reciproca comprensione e stima che sempre emergono, specialmente in momenti di difficoltà, evidenziando un convinto spirito di appartenenza.
Un ringraziamento affettuoso va al mio Comitato di Presidenza: a Rina Nicita,vp, a Caterina Zappia past president,
a Maria Modafferi, tesoriera, a Carmen Flachi, segretaria, che mi ha disimpegnato, con grande precisione, di tutta la notevole attività burocratica…la ringrazio per la grande collaborazione e per l’impegno con il quale mi ha supportato, durante i miei due anni di presidenza.
Un grazie per la fattiva collaborazione a voi tutte, socie Fidapine….
Un ringraziamento particolare va a tutte le referenti delle commissioni unitamente alle componenti che hanno collaborato intensamente per la riuscita del programma biennale :
A Marilena Altomonte, referente della Commissione Eventi ed egregia cerimoniera,
a Zina Crocè, componente della Commissione cultura,
a Tina Floccari, componente della Commissione Legislazione,
a Mimma Minniti , referente della Commissione viaggi, a Patrizia Bognoni, referente della Commissione Ambiente e Turismo,
a Giosi Careri, referente della Commissione cultura,
e a Giulia Naimo referente della Commissione sanità.
Grazie per aver lavorato con me e per aver lavorato tanto.
Grazie di cuore perché voi con le vs idee, le vs proposte efficaci e creative avete scritto un’ altra pagina della storia della ns sezione.
Mi appresto ad essere PAST, con le future PAST di Sezione mi attende il Tema Internazionale!!!! Passo il testimone a Marilena Altomonte, nuova presidente eletta per il biennio 2013/2015
Al nuovo comitato di presidenza un sincero ed affettuoso augurio di buon cammino …. L’augurio, per tutte noi, è sempre … camminare insieme, per costruire.
Luisella Marra
Subito dopo c’è stato il passaggio delle consegne da Luisella Marra Past Presidente alla nuova Presidente Marilena Altomonte eletta per il biennio 2013/2015,
la nuova Presidente, ricopriva l’incarico di cerimoniera, compito sempre svolto con grande passione. Dopo gli inni Nazionali,
c’è stato l’intervento del nuovo Presidente Marilena Altomonte
con la lettura da parte di Tosca Pizzi dei compiti svolti dalla FIDAPA Sezione di Melito negli ultimi dieci anni.
Tosca , ha inoltre allietato la serata con canti e musica del suo gruppo.
La Presidente uscente e la nuova Presidente si sono scambiati i regali di rito,
infine ci sono stati gli interventi delle due ospiti di prestigio la neo Presidente Distrettuale Angela Infantino
e la Past Presidente Distrettuale Ippolita Lo Russo.
Dopo questa cerimonia è stato presentato il libro fotografico di Santino Amedeo noto fotografo della zona che purtroppo non è stato presente per motivi di salute, in sala la moglie di Santino e due ospiti di riguardo che hanno presentato il libro il Dr. Tito Squillaci presente insieme alla moglie Nunziella
e il Prof. Domenico Minuto.
Nella Sala accanto belle in vista le foto in bianco e nero di Santino Amedeo.
La serata è culminata con un lauto pranzo, taglio della torta,
canti e suoni della band di Tosca Pizzi
l’augurio che la FIDAPA di Melito continui in questo cammino intrapreso dalle donne, per costruire insieme un grande futuro
Altre foto
BIENNIO 2011/2013
COMITATO DIRETTIVO: PRESIDENTE – LUISELLA MARRA
PAST PRESIDENT – CATERINA ZAPPIA
VICE PRESIDENTE – RINA NICITA
SEGRETARIA – CARMEN FLACHI
TESORIERA – MARIA MODAFFARI
IV TORNEO DI BURRACO DI BENEFICENZA, organizzato in occasione della Giornata nazionale della colletta alimentale. Il ricavato è andato a sostegno del BANCO ALIMENTARE,fondazione a carattere nazionale che si occupa della raccolta e della distribuzione di prodotti alimentari da affidare ad enti caritativi sparsi sul territorio.
VIAGGIO A LOCRI / STIGNANO E MAMMOLA,organizzato da Mimma Minniti, referente della Commissione Viaggi.
Locri – Scavi archeologici
Stignano – Villa Caristo
Mammola – Pranzo e visita della cittadina
EVENTO DI NATALE – 18/12/2012: “Frammenti di memoria:….un viaggio nel tempo attraverso l’arte”
Per formulare gli auguri di Buone Feste, la Fidapa sez. di Melito Porto Salvo ha pensato di offrire uno spettacolo un po’ fuori dal consueto, rispetto agli eventi natalizi:
Insieme a Tosca Pizzi, socia Fidapa, e ad Ilenia Logorelli, insieme a Lazzaro Rojas , ballerino della Scuola del Balletto nazionale di Cuba, al musicista Paolo Federico, ed in collaborazione con l’Associazione Arte e cultura Polvere di Fata e Viedellart, è stato fatto un excursus lungo il ‘900, lasciando alle parole della narrazione, ai suoni della musica, ai gesti della danza, e all’eleganza dei costumi, il potere di dare suggestioni e di coinvolgere emotivamente.
Un tuffo nei meandri del secolo scorso a passo di danza ,sulle note delle più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica dal primo Novecento ad oggi e il tutto impreziosito da una carrellata di abiti d’epoca.
Un piacevolissimo itinerario tra musica, danza e costumi.
Incontro a casa della Presidente per la presentazione del lavoro della socia, Giulia Naimo, su “ Il piccolo Principe” di Antoine de Saint – Exupèry, attraverso delle slide che hanno illustrato i punti più salienti del racconto accompagnate da ampia discussione. Un libro apprezzato dai più grandi specialisti del settore (psicologi, psicoterapeuti), dedicato a tutti i bambini, a tutti gli adulti che sono stati una volta bambini e a tutti coloro che saranno ancora capaci di sognare e credere possibile un mondo semplicemente migliore.
“SUA ECCELLENZA IL BERGAMOTTO”, convegno organizzato dalla socia Patrizia Bognoni, referente della Commissione Ambiente e Turismo della nostra sezione, dedicato a una preziosa risorsa del nostro territorio , il bergamotto, che il nostro paese produce ed esporta in tutto il mondo.
Hanno relazionato ospiti illustri che hanno esaminato il tema nei diversi aspetti inerenti alla loro attività e alla loro professionalità::
– Ezio Pizzi
Presidente Consorzio di tutela del Bergamotto
“REALTA’ E PROSPETTIVE DI SVILUPPO ECONOMICO-SOCIALE”
– Natale Barbera
Prof. Ordinario di Medicina Interna -Università di Messina-
“BERGAMOTTO—CLIMA—AMBIENTE”
– Giovanni Sindona
Prof. Ordinario di Chimica Organica – Università della Calabria –
– Giovanni Bisignani
Cardiologo – Direttore U.O. Cardiologia -Ospedale di Castrovillari –
“RICERCA SCIENTIFICA E BERGAMOTTO: LE NUOVE FRONTIERE
Hanno supportato la nostra sezione nell’organizzazione dell’evento i seguenti sponsors:
SOCIETA’ SILIMARCO SRL
ISTITUTO ALBERGHIERO
AZIENDA AGRICOLA L’ORO VERDE DI F.SCO MALASPINA
IL CONSORZIO DEL BERGAMOTTO che, in occasione dell’incontro, coinciso con la ricorrenza della festa della mamma, ha voluto rendere omaggio a tutte le mamme con dei campioni di essenza di bergamotto.
All’insegna del tema nazionale “ Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”, Luisa Monini, responsabile nazionale della COMMISSIONE IGIENE E SANITA’, ha attuato, per il biennio 2011/2013, un piano d’azione il cui obiettivo è quello di favorire la “ sostenibilità e il raggiungimento della salute della donna in età adulta /anziana”.
Su questi presupposti e con queste finalità, Giulia Naimo, referente di sezione della Commissione Sanità, ha proposto un percorso di informazione, formazione, educazione e prevenzione, con una serie di incontri programmati a scadenza più o meno mensile ,durante i quali sono state affrontate le problematiche che possono coinvolgere le donne man mano che si va avanti negli anni.
· Il primo incontro,che si è tenuto presso il ristorante “la Stella Marina”( domenica 14 ottobre 2012) ha previsto la trattazione delle problematiche relative all’alimentazione ed è stato curato da Giulia. Naimo e da Alessia Logorelli, psicologa.
· Il secondo incontro , ( domenica 02 dicembre 2012) , presso l’agriturismo ” il bergamotto ” sito in Amendolea di Condofuri, ha trattato l’argomento ” prevenzione e cure delle malattie neoplastiche” . Presente il dott. Nino Iaria, Spec.in Oncologia e Malattie Respiratorie ,Responsabile U.O. di Oncologia Osp.Melito P.S., Coordinatore Regionale -Rete cure palliative e terapia del dolore -Dipartimento tutela della salute Regione Calabria.
Il terzo incontro, ( venerdì 22 febbraio 2013) , presso il ristorante “La lanterna” a Saline Joniche, ha trattato l’argomento dell’osteoporosi. Ha relazionato il prof. Mario P. Cuzzucoli, ricercatore e specialista in reumatologia seguito da un intervento della dott.ssa dentista Margherita Crocè, nostra socia, sulle linee guida e prevenzione all’uso dei bifosfonati in odontoiatria.
Cerimonia di consegna del defibrillatore semi –automatico, presso i locali dell’Aula Magna del Liceo Classico di Melito P.S., da parte della famiglia della nostra socia Emilia Pino, che viene donato in memoria del compianto Totò Pino, fratello di Emilia, scomparso prematuramente per un infarto.
La ns sezione ha patrocinato moralmente l’evento .
Presenti Dott. Carerj e Dott. Giovanni Putorti
Un nobile gesto di grande generosità e solidarietà…..
Un gesto concreto per aiutare chi ha il difficile compito di salvare ogni giorno la vita umana……
Il modo migliore per ricordare la sensibilità di Totò, il suo amore per la vita sempre ed in ogni circostanza, la sua gioia, il suo essere se stesso solare, felice e soprattutto disponibile verso gli altri…
In quell’occasione la nostra sezione Fidapa ha proposto alla scuola una campagna di prevenzione cardiologica (che prevede delle visite cardiologiche gratutite per i ragazzi) , che ha riscontrato un entusiastico consenso del Dirigente, importante iniziativa a tutela della salute degli studenti.
“Stalking….la prigione delle parole…”, convegno che si è tenuto il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”,
La proposta di questo evento e la sua organizzazione è stata opera di Tina Floccari, avvocato cassazionista nonché componente della Commissione Legislazione della nostra sezione.
Un convegno di grande spessore ed attualità per il tema trattato e di alto profilo per il prestigio dei relatori, presenze illustri, che hanno apportato un autorevole contributo ai lavori.
Sono intervenuti:
Dott. GIUSEPPE CREAZZO, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Palmi
Dott.ssa ADRIANA TRAPANI, Magistrato della Sezione GIP/GUP del Tribunale di Reggio Calabria
Dott. FILIPPO LEONARDO, Vice Questore aggiunto – Dirigente Commissariato di Condofuri
Dott. SANDRO AUTOLITANO, Psicologo e Sindaco di Palizzi .
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ EROS/THANATOS NELLA DRAMMATURGIA DI ROCCO FAMILIARI”, l’ultimo lavoro di saggistica di Zina Crocè, giornalista, saggista, stimata e qualificata docente di storia e filosofia, docente universitaria, a cura della referente della commissione cultura della sezione Giosj Carerj in collaborazione con l’autrice. Il volume raccoglie i saggi che Zina ha scritto, dal 2008 al 2012, sulle opere di Rocco Familiari, sulla sua produzione drammaturgica in particolare, molti dei quali apparsi sulla rivista TEATRO CONTEMPORANEO E CINEMA, (PRESTIGIOSO QUADRIMESTRALE FONDATO DAL CRITICO MARIO VERDONE E DIRETTO DA GIANFRANCO BARTOLOTTA), e che l’editore ha riunito dato il loro indubbio spessore, presentato per la prima volta l’8 aprile 2013, a Roma, in uno dei più bei palazzi rinascimentali della città, Palazzo Firenze – sala del Primaticcio, sede della prestigiosa casa romana della società Dante Alighieri.
Presente anche Rocco Familiari, scrittore e drammaturgo di fama internazionale, nostro concittadino, già ospite della nostra sezione nel 2008,( all’epoca era presidente Giosi Careri ) , in occasione della presentazione del suo libro “IL SOLE NERO” , e nel 2010, (sotto la presidenza di Caterina Zappia ) in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’ex mercato coperto , la cui parte culturale dell’evento era stata interamente curata da Zina.
Nella magica cornice del lido “L’isola che non c’è”, a Condofuri Marina, la sezione ha ospitato, il 22 Agosto u.s., il reading letterario – musicale “ Le mie Calabrie” da “Le stagioni di Hora a La collina del vento”, di Carmine Abate,uno degli scrittori più originali e completi dell’attuale panorama italiano, autore di numerosi racconti, romanzi e saggi, vincitore del 50° Premio Campiello 2012,il più prestigioso premio Nazionale per la narrativa, con “ La collina del vento “, magnifico e magico romanzo, intriso d’amore per la Calabria, storia di una famiglia calabrese, gli Arcuri, che assistono dalla loro collina al susseguirsi di molteplici cicli di vita ed eventi storici.
La proposta dell’evento e la sua organizzazione è stata opera di Giosy Carerj, Referente Commissione Cultura.
Presente Angiola Infantino, vice – presidente del distretto S.O..
Nel corso dello spettacolo lo scrittore ha letto pagine dai suoi libri, mentre le musiche sono state curate dal chitarrista battente Cataldo Perri e dalla cantante Arbereshe Anna Stratigò.
Melito P.S., li 31.10.2013
daniele dattola
Lascia un commento