In data 28.2.12, alle ore 18,30, a Bova Marina, presso la Sede del circolo Jalò tu Vua, ha avuto luogo la celebrazione di un Trisaghion a cura di padre Daniele Castrizio, parroco Greco Ortodosso di Reggio, al fine di ricordare, nel 40° giorno della sua scomparsa Mimmo Fiorenza, cultore della lingua e delle tradizioni della Calabria greca, e socio dell’Associazione Jalò tu Vua.
Dopo il rito Ortodosso celebrato da padre Daniele Castrizio, è intervenuta la Presidente dell’Ismia Greka Jalò tu Vua Antonella Casile, che molto commossa
ha ricordato insieme a tutti gli altri soci e simpatizzanti intervenuti, Mimmo Fiorenza, cultore della lingua e delle tradizioni della Calabria Greca.
Dagli interventi è emerso che ormai collocato in pensione MImmo Fiorenza era un uomo che si è dedicato tutta la vita, tramite Jalò tu Vua, alla ricerca sul territorio della lingua e delle tradizioni della Calabria Greca, un lavoro svolto con meticolosa cura, un uomo integro, buono, che faceva poche chiacchere e molte cose, infatti ha pubblicato nella veste di autore molti libri che hanno trattato della gente e delle tradizioni grecaniche. Collaborava ed aiutava tutti, con una disponibilità unica. Amava la fotografia, tanto che ha lasciato all’Associazione migliaia di fotografie, è stato anticipato che quanto prima sarà curata una mostra fotografica. Aveva una pazienza infinita, studioso, ha sempre girato insieme alla Presidente e ai soci tutto il territorio grecanico alla ricerca di nuovi spunti, di reperti etc. alcuni lo hanno ricordato nei viaggi in Grecia, insomma un’attività frenetica, ho avuto l’impressione che sarà per questa Associazione una mancanza sentita, una pesante perdita, però è emerso che Mimmo è stato un uomo che ha lasciato il segno e vivrà sempre in tutti loro. E’ stata una cerimonia sobria, sentita, partecipata, l’aula era strapiena di amici e simpatizzanti, ecco ora le foto degli interventi e di altri momenti della serata:
Bova Marina, li 28.2.12
daniele dattola
Lascia un commento