Reggio Calabria, Giovedi 16 Dicembre 2021, alle ore 21,30 presso il Circolo Tennis “Rocco Polimeni” ha avuto luogo la IV edizione del Premio Nazionale Demetra 2021 Gran Gala di “Cultura, Musica, Emozioni”, organizzato dall’AIParC Nazionale – Associazione Italiana Parchi Culturali”, la cui Presidente Nazionale è la Prof.ssa Irene Tripodi.
Donna di Grandi Valori fondatrice dell’AIParC, che è riuscita con le sue capacità di grande organizzatrice a creare sul territorio Nazionale in pochissimo tempo circa 10 Associazioni Territoriali che la seguono in tutto e per tutto mettendo in evidenza gli strumenti operativi caratterizzati dai Parchi Culturali, spazi metaforici di studio, ricerca, approfondimento, progettazione, interventi rivolti alla scoperta, alla conoscenza, alla valorizzazione, di Personalità, Siti, Opere che trovano spazi nei vari Territori Italiani, In questo ambito si inserisce il premio annuale Nazionale Demetra, finalizzato alla valorizzazione di Personalità che si sono distinte nei vai ambiti. Per individuare queste eccellenze un’apposita Commissione ha selezionato i soggetti cui conferire i Premi.
Ad ognuno di queste personalità, è stata consegnata una statuetta riproducente la Dea Demetra, realizzata dalla studentessa Elena Velo, studentessa vincitrice di un Concorso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Un vero successo in uno spazio immenso, messo a disposizione nel Circolo Tennis “Rocco Polimeni” stracolmo di persone e Autorità, tra cui i Direttori dei vari Dipartimenti, cosi come potete vedere dalle foto, si è svolta la cerimonia.
I saluti istituzionali sono stati portati da Igino Postorino Presidente del circolo Tennis “Rocco Polimeni” e Irene Tripodi Presidente Nazionale AIParC.
Hanno condotto, mirabilmente, la serata Carlo Arnese, giornalista e Cerimoniere AIParC e Marilena Alescio, Giornalista Web,
Dopo un interludio musicale, diretto dal Maestro Alessandro Calcaramo, si sono esibiti l’Orchestra giovanile “Le Corde Libere”,
accompagnati dalle danze di due ballerine.
Per questo il Maestro Calcaramo è stato premiato per la seconda volta da Igino Postorino.
Finito l’evento musicale vi è stato un fuoriprogramma con una sfilata di gioielli di Elvira Sirio, che è stata premiata anch’essa per la bravura e competenza dimostrata con i suoi lavori.
Gli altri vincitori premiati col Premio Nazionale Demetra 2021 sono stati:
AMBITO SEZIONE CONSEGNA
FRANCESCA LUGLI Archeologia Etnoarcheologia Rossella Agostino Dir. Dipart. Archeologia;
ANGELA PELLICANO’ Arte Pittura Salvatore Timpano “ “ Arte;
SERGIO PUZZANGHERA Cultura Musica Irene Tripodi Pres. Naz. AIParC;
ANNA ROSA MACRI
Giornalista RAI Lav.
con Enzo Biagi Informaz Giornalismo Tonino Raffa Dir. Dip. Informazione;
GIUSEPPE ZOCCALI Psicanalisi Salute Mentale Elisabetta Felletti “ “ Salute Mentale;
GIUSEPPE VIOLA
Giudice Legalità Sport e Giustiz “ figlio giorn sport.
PASQUALE FRATTO
Primario Cardiochir.
Gom Reggio Cal Scienza Medicina Emira Dal Moro Dir. Area Medicina;
LIVIO DE LUCA
Coord. Gruppo
350 ing. E Arch.
Restauro Notre Dame Scienza Comunic Digitale Antonio Squillace Dir. Dip. Comunic.;
FERDINANDO CANNIZZO
Progett. Ferrari
Esp. Fluodinamica Scienza Ingegneria Lillo Concerto Dir. Dip. Scienza;
PIETRO DALENA
Storico Meridional. Storia Storia Medievale Giuseppe Caridi Pres. Comit Scientif.
Dopo la Premiazione sono stati sorteggiati dei premi offerti da AIParC, Elvira Sirio, Scopelliti SRL 1887, Cart Style.
Nel corso della serata il famoso pittore Alessandro ALLEGRA ha eseguito un acquerello in estemporanea che è stato a fine serata sorteggiato.
Sono convinto che l’AIParC per le iniziative che si propone è destinato a crescere infatti è notizia che altre Sezioni stanno per nascere. Quindi diciamo un Grande Grazie alla nostra Presidente Nazionale Irene Tripodi.
Di seguito la Galleria fotografica
Reggio Calabria, li 16.9.2021
daniele dattola