Il Dr. Salvatore Timpano, nuovo Presidente dell’A.I.Par.C. Nazionale, Associazione Italiana Parchi Culturali, eletto dopo la scomparsa prematura della professoressa Irene Tripodi , fondatrice di questa Associazione, persona di grande esperienza culturale, ha iniziato i lavori, della sesta edizione del Premio nazionale “Demetra 2023” intitolato a “Irene Tripodi”, premio che stava molto a cuore alla precedente Presidente.
La cerimonia di consegna dei premi esemplarmente ha avuto luogo a Reggio Calabria, presso il Circolo di Tennis “Rocco Polimeni” Domenica 17 settembre 2023, alle ore 21,30.
Tutta la premiazione è stata introdotta e moderata, dal Presidente AIParC Nazionale Dr. Salvatore Timpano.
La cerimonia è stata condotta magistralmente, dai presentatori Carlo Arnese e Nicoletta Marra (Ideatori del Programma Eclipse).
Demetra era La Dea protettrice dell’agricoltura, sorella di Giove e madre di Persefone. I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali di:
Filippo Quartuccio Consigliere delegato Cultura della città Metropolitana di R.C.;
Paolo Brunetti Sindaco ff. del Comune di R.C.;
Irene Calabrò Assessore Cultura del Comune di R.C.;
Stefano Iorfda Presidente Associazione ANASSILAOS, che ha patrocinato l’evento;
Ezio Previtera Presidente Circolo tennis “Rocco Polimeni, ha ringraziato tutti gli organizzatori, lo stesso per permettere l’evento ha
messo a disposizione dell’AIParC Nazionale, la Struttura del Circolo di Tennis “Rocco Polimeni.
Dopo i saluti Istituzionali è stato proiettato un filmato dal titolo:”PER IRENE”. Che ha tracciato le foto salienti della Vita di Irene Tripodi con molti riferimenti alla Sua attività culturale, come voi ben capite, questa proiezione ha scatenato una commozione generale tra i presenti, in quanto Irene col suo modo di essere, era amata da tutti, specialmente da quelli che erano a Lei vicini.
all’evento erano presenti il marito Amodeo e il figlio, molto emozionati, che hanno ricevuto un premio alla Memoria, e una grande dimostrazione di affetto da parte di tutti i presenti, a dimostrazione della stima che tutti conservano, verso Irene, che ha saputo creare una grande e importante Associazione Nazionale.
Emozione che si è sprigionata ancora di più quando l’artista Elvira Sirio ha donato all’AIParC, un dipinto da Lei eseguito con l’immagine di Irene Tripodi, oltre alle statue rappresentanti Demetra, in bagno di oro zecchino che dopo sono stati offerte ai premiati della serata.
Gli intermezzi musicali “Musica ed Emozioni” sono stati curati dal Maestro A. Calcaramo, e Maestro Francesco Ammendolia.
I brani interpretati lodevolmente dall’attrice Teresa Timpano.
Cerimoniere impeccabile della serata è stata Maria Rita Mallamaci.
In una zona all’aperto del Circolo Tennis “Rocco Polimeni , appositamente predisposto, con una partecipazione gremita all’inverosimile, di Autorità, Soci e cittadini,
si è svolta la Cerimonia di consegna del Premio Demetra 2023 “Irene Tripodi”.
Uno alla volta sono stati chiamati sul palco i premiati, che sono stati accompagnati, dai Direttori dei Dipartimenti interessati:
DR. PASQUALE FAENZA, Conservatore di Beni Culturali – Storico dell’Arte. Ha ricevuto il premio Demetra, per la Sezione Arte e Patrimonio Culturale Materiale ed Immateriale, presentato dal già Direttore
Arte e Patrimonio Cuturale , dott. Salvatore Timpano Presidente Nazionale AIParC;
Prof. FABRIZIO MOLLO, Archeologo, per la Sezione Archeologia, presentato dal Direttore del Dipartimento Archeologia, dott. ssa Rossella Agostino.
PROF. GIULIO SODANO, Storico, Ordinario di storia e Direttore del Dipartimento lettere dell’università della Campania, presentato e accompagnato sul palco dal Presidente del Comitato Scientifico, prof.
Giuseppe Caridi;
Dr. DARIO LARUFFA, giornalista, per la Sezione Informazione, sul palco con il Direttore del Dipartimento Informazione dott. Tonino Raffa, già giornalista sportivo.
In un secondo momento si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti Speciali AIParC a:
Teresa Timpano, attrice molto conosciuta ed apprezzata sia nel reggino che in tutta Italia;
Alessandro Calcaramo, musicista che si è presentato insieme ad un’altra musicista di Mandolino Rita Di Grande, pare che con il loro gruppo, sono stati molto apprezzati, nelle prove del
prossimo festival di Sanremo.
Francesco Ammendolia, chitarrista, famoso e conosciuto ormai dappertutto.
I suindicati artisti sono stati tutti premiati con una targa ricordo di cristallo, segnata dal motto “Vis Unita Fortior” Ogni singola forza unita è più forte.
Noi invece esprimiamo, un sincero ringraziamento, perché insieme al Presidente AIParC territoriale di Melito – Area grecanica, Lucia Mangeruca, abbiamo assistito ad un evento importante, veramente bello, di cultura, per cui dobbiamo dire grazie al Dr. Salvatore Timpano, Presidente Nazionale AIParC, che siamo sicuri ci regalerà in futuro grandi emozioni, come quella di questa serata, e ne siamo certi perché conosciamo a fondo la sua preparazione e professionalità.
Reggio Calabria, li 17.9.2023
Daniele Dattola
Qui di seguito la galleria fotografica