Così come avevamo annunciato in un altro articolo, si è svolto a Bova Marina alle ore 17.00, a cura del Comune, la Conferenza sul tema:” LA VALLATA DELLE ANTICHE CIVILTA’, la sala era strapiena a dimostrazione che queste iniziative stanno assumendo sempre maggiore interesse da parte degli esperti presenti e dei cittadini, non solo di Bova, ma anche dei paesi vicini, infatti erano presenti numerose persone tra cui un folto gruppo di cittadini del Circolo Culturale “Meli” di Melito Porto Salvo.
I lavori sono stati presieduti dal Sindaco di Bova Marina dr. Giovanni Mario Squillaci,
e dal Dr. Tito Squillaci che è il Responsabile della Cultura nel Comune di Bova Marina.
E’ bene dirlo, protagonisti principali di queste ricerche archeologiche, che hanno voluto con forza, e stanno dimostrando di aver puntato, con successo, in queste iniziative per dare a Bova Marina una storia certa.
Ha fatto una breve introduzione il Dr. Giovanni Mario Squillaci e dopo hanno relazionato:
La Dr.ssa ROSSELLA AGOSTINO, Archeologo presso la Soprintendenza Beni Archeologici della Calabria,
che ha portato i Saluti della Dr.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendente ai beni Archeologici della Calabria, il suo intervento è stato mirato alle PRESENZE ROMANE LUNGO IL LITORALE JONICO MERIDIONALE.
Dopo è intervenuta la Dr.ssa MARGHERITA CORRADO, Archeologo responsabile degli scavi di Bova Marina,
la vera protagonista di questi scavi, come ho già detto prima una donna molto preparata, esperta, bravissima, che mette tutti a proprio agio, col suo modo di essere garbato, gentile e professionale doti che la rendono “Grande”.
La Corrado ha illustrato le scoperte archeologiche di rilievo venute fuori nei siti di Panagudda e Panaghia, facendo presente naturalmente che siamo in una fase molto iniziale
E’ sempre giusto dare a Cesare quello che è di Cesare e ripercorrendo la storia del sito di Panagulla, si sa che era un sito scoperto molti anni fa quando gli operai dell’Enel scavando hanno tirato fuori queste mura, ed è stato grazie a Sebastiano Stranges, Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientale,
sempre presente in queste occasioni di studio rilevamenti e mappatura del territorio, che è subito intervenuto, facendo bloccare i lavori per permettere da parte della Soprintendenza lo studio del sito. Sono passati parecchi anni (circa 15), le solite difficoltà burocratiche e economiche, ma oggi grazie alla politica dei fratelli Squillaci ci possiamo fregiare di questi importanti ritrovamenti.
La Dr.ssa Corrado ha fatto un excursus sulla tipologia del sito, topografia, posizione, difficoltà incontrate e dopo ha fatto vedere passo passo, le modalità dello scavo
e gli importanti ritrovamenti, e grazie a questi piccoli oggetti che si può identificare con precisione la caratteristica del sito e il periodo in cui il sito operava, questo è riconducibile ad una struttura Romana. La villa dimostra di essere, data la sua notevole grandezza, una imponente costruzione, saranno i futuri scavi a darci la certezza assoluta del periodo, e la possibilità di poter trovare materiale archeologico di notevole rilievo.
Ecco ora i principali reperti trovati
La Dr.ssa Corrado ha, infine, ringraziato pubblicamente unitamente al Sindaco Dr. Squillaci, il Dr. Giandomenico Caridi, Presidente del Consorzio di Bonifica del Basso Jonio Reggino, per gli operai messi a disposizione, che hanno svolto un ruolo importantissimo ai fini degli scavi.
Si sono augurati gli interessati che questa collaborazione continui ancora e si è discusso sulla possibilità di fare una convenzione per poterli ancora utilizzare. PREZIOSA è STATA LA LORO OPERA,
in aula era anche presente il geometra Borruto dello stesso ente.
Al tavolo dei Relatori presente, anche, il Consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri
e l’Assessore alla Cultura della provincia di Reggio Calabria Eduardo Lamberti Castronuovo,
entrambi intervenuti. Il Dr. Lamberti Castronuovo si è vivamente complimentato con le esperte archeologhe, asserendo che è grazie a loro che si possono avere questi risultati e che farà di tutto per impegnarsi a favore di queste iniziative, per attivarsi ad aumentare i fondi, laddove possibile, per questo tipo di ricerche.
dello stesso tenore l’intervento di Pierpaolo Zavettieri.
Molti sono stati gli interventi tra cui quello del Dr, Tuscano,
di Sebastiano Stranges
e tanti altri.
(Il Presidente dell’Associazione Apodiafazzi già Sindaco di Bova)
Insomma tirando le somme una conferenza riuscitissima in un uditorio molto attento, speriamo che presto riprendano i lavori e si facciano altre importanti scoperte .
Bova Marina, 31.10.2011
daniele dattola
Lascia un commento