COLPO GROSSO per il Comune di Bova Marina, per la cultura della zona della Bovesia, per il Responsabile della Cultura del Comune Bova Marina Dr. Tito Squillaci. Del sito me ne sono già occupato, si tratta di una enorme Villa Romana, oggi si sono fermati i lavori per la pausa invernale,
(per le foto complete della villa guardare gli argomenti già trattati)
i reperti che stanno venendo fuori sono interessantissimi, parti di vasellame con in rilievo un volto, figure femminili, parti di lampade, cocci di recipienti e tanto altro ancora. Grazie anche alla bravura dei ricercatori e degli operai tutti, che hanno lavorato alacremente. Sono stato oggi a Panagulla e sono rimasto colpito dalla grande professionalità della Dirigente dei lavori Archeologa Dr.ssa Margherita Corrado, donna veramente in gamba, guida gli operai, fa mettere a posto tutti i frammenti e i reperti trovati, cura lei stessa la mappatura del sito, etichetta tutto in una maniera scrupolosa, un lavoro svolto con grande professionalità.
(Archeologa Dr.ssa Margherita Corrado)
Durante la visita mi hanno sollecitato a ringraziare per la fattiva collaborazione il CONSORZIO DI BONIFICA (il Presidente Caridi, il Direttore Nuccio Borruto e gli operai tutti, che hanno lavorato con dedizione e professionalità.
Come ho detto prima, con oggi i lavori si chiudono, sarà indetta per fine ottobre una conferenza, dalla dott.ssa Rossella Agostino, Responsabile di Zona della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e dal Sindaco di Bova Marina dr. Giovanni Squillaci. Nella Conferenza relazioneranno sullo stato dei lavori nel sito di Panagulla fino alla data odierna, indicando tutti i reperti ritrovati, e l’epoca a cui si riferiscono, insomma tireranno le somme e informeranno i cittadini sull’importanza del Sito, vedremo ufficialmente quando sarà fissato questo importante evento, fino ad oggi si è parlato di reperti risalenti dal 1° sec. a.C. al 4° d. C. sentiremo gli esperti in merito.
Bova Marina, li 29.09.2011
daniele dattola
Lascia un commento