E’ stata una celebrazione, quella voluta dall’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo, per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, semplice, vera e in alcuni momenti toccante. I cittadini melitesi, come non mai, erano presenti. Tutti hanno partecipato ed hanno risposto positivamente all’evento. I davanzali delle principali Istituzioni, molti balconi e l’intero corso Garibaldi avevano esposto a bella vista le bandiere tricolori.
La banda musicale ha percorso tutte le vie principali di Melito suonando l’Inno di Mameli e altre musiche.
Per Melito è stata una grande festa, In questo paese dove è sbarcato Garibaldi con i suoi Mille volontari per unificare l’Italia, l’evento ha assunto un significato particolare. Una festa che ha ricordato questi 150 anni trascorsi tra momenti belli e momenti poco belli, l’Unità d’Italia, le guerre mondiali, il rafforzamento e riconoscimento del ruolo della donna nella nostra nazione, il boom economico, l’uccisione di Aldo Moro, le stragi di mafia etc. La cittadinanza di Melito ha festeggiato gli anni passati, ma la presenza di tutti, ha dato alla manifestazione un significato di augurio per un futuro migliore per le nostre genti, per più posti di lavoro, per un Ospedale all’avanguardia, Melito non vuole certamente centrali nucleari ed al carbone, Melito grida no a queste cose, si augura, quindi, un futuro ricco e prosperoso.
La mattina raduno per la deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti di Guerra
La manifestazione ha avuto inizio con i veri protagonisti di questa festa che sono i giovani, organizzata, dalla Direttrice della scuola Elementare di Melito P.S., Assessore alla Cultura Dr.ssa Concetta Sinicropi, donna esemplare, intuitiva, che ama portarci verso il futuro con le sue brillanti e riuscite iniziative. Ed io oggi sono convinto che è per questo che tenteranno di distruggere il suo entusiasmo, di annientare la Sua voglia di esserci, così come hanno fatto nel passato con un noto Assessore oggi reintegrato, la regola della vita è comunque che IL BENE TRIONFA SEMPRE SUL MALE pertanto dico BRAVA, non si deve fermare, continui a dimostrare a tutti le Sue nascoste capacità, “non Si curi di loro” continui per la Sua strada.
I ragazzi delle scuole elementari si sono riuniti presso il Viale delle Rimembranze
e dopo hanno sfilato per le vie del paese,
davanti il monumento ai caduti la benedizione del parroco Don Malara.
Infine, dopo una lunga passeggiata lungo le vie principali del paese il corteo si è concluso a Piazza Concessa, in un tripudio di colori, canti, inni.
in piazza il discorso della Dr.ssa Sinicropi.
Sotto ad ascoltare il marito Dirigente scolastico Zavettieri e il Sindaco di Melito Giuseppe iaria
L’inno d’Italia e vari brani risorgimentali sono stati eseguiti in piazza dalla banda musicale e dal coro una vera e bella e importante manifestazione per ricordare che l’Italia deve rimanere unita.
Ai giovani dobbiamo trasmettere i valori della nostra Costituzione, che vanno conservati custoditi e tramandati.
Dopo la sfilata dei cavalli, partita dal Mauselo di Garibaldi
la presentazione dei costumi d’epoca
ed infine la serata si è conclusa con la sfilata dei bersaglieri che sono passati di corsa al suono di brani caratteristici, un rinfresco e i giochi d’artificio.
Ringrazio l’Assessore Giuseppe Latella per alcune foto relative alla sfilata dei cavalli e dell’alza bandiera.
Melito di Porto Salvo, li 17.03.2011
daniele dattola
Lascia un commento