In data 11.02.2012, alle ore 10.00 nella Piazza ex Mercato coperto del Comune di Melito P.S. ha avuto inizio il 62° Giro Ciclistico della Provincia di Reggio Calabria, Challenge Calabria, – Memorial Fausto Coppi – , gara Internazionale a tappe per professionisti su strada, che si svolgerà dal 11 al 12 febbraio 2012, in 2 tappe con partenza da Melito di Porto Salvo. La prima tappa, giorno 11 partirà da Melito Porto salvo a Chiaravalle Centrale, la seconta tappa, giorno 12 partirà da lametia terme con arrivo a Reggio Calabria. La gara organizzata con l’alto patrocinio della Regione Calabria, Assessorato Sport e Turismo, con il patrocinio delle Province di Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia e dei Comuni di Melito di Porto Salvo, Reggio Calabria, Lametia Terme e gli altri interessati alla gara.
La prima tappa, giorno 11 c.m., si è svolta da Melito di Porto Salvo fino a Chiaravalle Centrale;
La seconda giorno 12 c.m. si svolgerà da Lametia Terme a Reggio Calabria.
Il giro ha avuto inizio a Melito P.S.
L’avvio della gara è iniziato in mattinata, con la presentazione delle squadre di ciclisti professionisti, (per un totale di circa 130 corridori), che si sono presentate presso la Piazza dell’ex mercato coperto di Melito P.S.. e i cui partecipanti chiamati sul palco hanno firmato uno alla volta l’adesione al giro. Molti i corridori professionisti presenti.
Al rito della firma un folto pubblico a guardare i ciclisti
Presenti le Autorità Melitesi , l’assessore Latella Giuseppe in rappresentanza del sindaco, Pulitanò e altri, nessuna rappresentanza del Consiglio Provinciale.
Nelle vicinanze si cominciavano a vedere le macchine al seguito dei corridori
I ciclisti dopo le formalità di rito si sono presentati alla partenza che è avvenuta un poco più avanti del mercato coperto dopo avere sfilato sulla ex nazionale sotto il viale delle Rimembranze di Melito P.S. i ciclisti hanno imboccato la ss. 106 iniziando la prima tappa del giro con destinazione il traguardo di Chiaravalle.
I corridori si schierano per la partenza
PARTENZA!!!
L’arrivo finale è previsto nel meraviglioso lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria.
Così siamo arrivati alla 62° edizione, la prima tappa è avvenuta nel 1920 grazie al fondatore della Società sportiva Ausonia Dr. Salvatore Siracusa, nelle varie gare che si svolgevano ogni anno, ricordo che tutti i Melitesi si accalcavano sul viale delle Rimembranze per vedere passare il giro che ogni anno era partecipato da importantissimi corridori che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, ne voglio citare alcuni Fausto Coppi, Gino Bartali, Learco Guerra, Ercole Baldini, Durante, Dancelli, Adorni, Panizza ,Moser e tanti altri in questo giro partecipa un parente del famoso Moser.
(Foto d’epoca, passaggio del giro ciclistico da Melito P.S.)
Spero che questa bellissima manifestazione sportiva venga perpetuata nel tempo, un plauso va fatto allo Sporting Club Reggio e ai suoi organizzatori, tra cui Franco Ficara e il Direttore Generale Careri.
Melito di Porto Salvo 11.2.2012
daniele dattola
Lascia un commento