Sabato 14 giugno 2014, alle ore 18.00, presso il lungomare di Lazzaro, ristorante “Acccademia” , con il patrocinio del Comune di Motta S. Giovanni, l’Associazione culturale Athena, e Disoblio Edizioni, è stato presentato il libro: “LEUCOPETRA – La Storia Greco-Romana della Città” di Saverio Verduci.
La Sala era gremita di persone,
e in modo particolare di amanti dei temi che riguardano la nostra storia le nostre radici e posso dire che molti di noi ci siamo ritrovati in questa Sala. Tra questi il Presidente del Circolo Culturale “Apodiafazzi” Dr. Carmelo Giuseppe Nucera
e il Dr. Sebastiano Stranges Ellesmere, noto studioso, Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali.
Vari ed interessanti sono stati tutti gli interventi, quello del Sindaco di Motta San Giovanni, ing. Paolo Laganà,
del Vice Sindaco, della Responsabile Associazione Culturale Athena dr.ssa Sara Crea,
dell’Assessore Comunale di Motta S.Giovanni Dr.ssa Carmela Latella Marcianò, applauditissima quando alla fine dell’intervento ha posto l’accento sulla fabbrica a Carbone di Saline.
Interessante l’intervento del Ricercatore e scrittore Natale Zappalà che ha curato la Prefazione del libro.
Molto interessante l’intervento della Dr.ssa Antonella Repaci studiosa di Numismatica e Archeologia, che è stata precisa e sintetica nello stesso tempo.
Infine gli interventi del Direttore del Centro Documentazione Parco Archeoderi di Bova Marina dr. Franco Tuscano,
e dell’editore Disoblio dr. Salvatore Bellantone.
Infine l’intervento del Dr. Saverio Verduci,
storico e giornalista divulgatore, che con questo libro ha sancito la sua entrata in questo mondo alla continua ricerca della memoria storica, egli dice che la memoria ha il fondamentale compito di demandare alle future generazioni un flusso continuo di informazioni utili per comprendere l’identità storico-culturale alla quale si appartiene. Conoscendo la nostra storia e riappropriandoci delle nostre radici potremo da un lato capire realmente “chi siamo” e dall’altro lato studiare e valorizzare il nostro territorio e i nostri piccoli “tesori” che in esso si sono conservati, superando il tempo e ogni “tempo”. In questo libro, attraverso l’analisi dei dati storici, epigrafici ed archeologici, ha ricostruito la storia di Leucopetra-Lazzaro, dalla sua nascita fino alla tarda antichità, esaminando e analizzando i reperti presenti in quel territorio che sono le tracce inequivocabili del nostro illustre passato. Prima del suo intervento Verduci ha acceso una lanterna accendendo cosi simbolicamente la luce della conoscenza del nostro passato della nostra storia.
Complimenti a Saverio, al suo libro e alla sua iniziativa.
Lazzaro, li 14.6.2014
daniele dattola
Lascia un commento