Alla fine del servizio filmato
In data 23.5.2014, alle ore 18,30 si è svolta a Melito di Porto Salvo, la prima della serata della tre giorni, organizzate dal Circolo Culturale “Meli” avente come tema: ”Le Rotte Mediterranee”, con un programma che punta sull’argomento l’emigrazione e la diversità.
La prima serata ha visto protagonista assoluto Giuseppe Vizzari,
che ha il merito, quale fotografo per passione, di avere colto l’attimo, quando ha avuto modo di scattare una serie di foto, durante la rivolta di Rosarno nel 2010, scatenata dai lavoratori stagionali extracomunitari, causata dai soprusi che gli stessi hanno subito nell’organizzazione del loro lavoro.
Le foto tutte in bianco e nero –Bellissime- facevano bella mostra nelle Sale del Circolo Culturale Meli e i visitatori sono stati accolti dallo stesso Autore presente alla mostra.
Questo importante reportage in bianco e nero, in cui sono raffigurate le varie fasi dell’evento è diventato un messaggio sociale attraverso un apposito libro pubblicato da “Città Del Sole Edizioni” ( la moglie dell’Editore Franco Arcidiaco, Antonella Cuzzocrea è stata presente).
Il libro attraverso le immagini racconta foto per foto la storia di queste persone vittime della povertà.
Le Meravigliose immagini, sono una denuncia, affinché questi episodi vengano limitati e condannati per evitare che si ripetano in altre parti d’Italia.
Alla fine della serata nel giardino attinente al Circolo Culturale, si è svolto un incontro dibattito con l’autore, con la partecipazione attenta dei Soci del Circolo e di tutti gli altri partecipanti.
Subito dopo in una sala del Circolo sono stati proiettati alcuni filmati e fotografie dello stesso Autore Giuseppe Vizzari.
Sabato 24, alle ore 18,30, sarà presente nel Circolo il prof. Salvatore Idotta Autore del libro:”Rotte Mediterranee” che avvierà una riflessione attenta e puntuale sulle tematiche della convivenza e dell’accoglienza del diverso, spaziando tra filosofia ed attualità.
Domenica 25.5.2014 alle ore 18,30, Dominella Foti, leggerà alcuni brani dal libro Rotte Mediterranee, accompagnata da Daniela Artuso alla chitarra.
Non si può non ringraziare il Circolo Meli e Città del Sole Edizioni per queste importanti iniziative culturali.
Melito di Porto Salvo, li 23.5.2014
daniele dattola
Lascia un commento