E’ sempre un piacere quando si hanno belle notizie dei Dattola sparsi per il mondo, specialmente quando queste mettono in evidenza la qualità degli uomini. Dominique Dattola è un italo-francese, figlio di Egidio Dattola che vive in Svezia, (Egidio era il fratello dell’avv. Bartolo Dattola di Melito), la madre di Dominique è Claude Jacquette, scrittrice. (La storia di Egidio e Dominique la trovate su questo sito, in Geneologia Dattola da Antonio Dattola ad oggi). Dominique ha sempre svolto l’attività di regista televisivo per la televisione francese, ecco qui di seguito il suo ultimo film documentario:””Les 3 Vies du Chevalier”, un film scritto e realizzato, da Dominique Dattola che mette in risalto oltre alla sua grande professionalità la sua battaglia per la libertà di pensiero
Documentario Creativo. Nel corso della storia, il regista informa l’evoluzione della libertà di pensiero in Francia dal vecchio regime al presente seguendo i meandri di un caso emblematico: Trattasi di un processo arbitrario avvenuto in Francia durante l’Illuminismo che continua a fare notizia dopo 250 anni.
(nel riquadro sopra la foto del regista Dominique Dattola)
Evito di tradurre queste pagine, con i tradizionali traduttori internet perché a volte, viene stravolto il vero senso delle parole.
Melito di Porto Salvo, li 27.2.14
daniele dattola
Lascia un commento