Reggio Calabria, il 10 novembre 2013, alle ore 9,30, si è tenuto presso l’Auditorium Nicola Calipari- Palazzo Campanella del Consiglio Regionale Calabria, un interessante Convegno pubblico dal tema:”CONCETTO DI ANIMA NELLE RELIGIONI ISLAMICA, EBRAICA E CRISTIANA”.
Il Convegno è stato organizzato “dall’Associazione RL G. Mazzini n. 1033” in occasione del Trentennale della sua fondazione per dare un contributo culturale al dialogo interreligioso. Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, assente in questa occasione per motivi di salute, ebbe a dire:” che la Massoneria è aperta e tollerante, non perché sia relativista, ma proprio perché essa non è una religione, e perciò non propone né dogmi suoi propri, né sacramenti di sorta, ma è soprattutto un circuito di uomini appartenenti a religioni e filosofie diverse, i quali possono appartenervi in piena libertà…Il nostro compito è mobilitare le coscienze. Perché l’altro non è un nemico ma un compagno di viaggio. Il dialogo è il presupposto per una società migliore. Bisogna crederci. E continuare a costruire, nonostante tutto. Guardando sempre avanti”. Sulla scorta di queste parole di Gustavo Raffi l’Associazione “G. Mazzini ha organizzato questo Convegno mirabilmente introdotto e moderato dal Dr. Gioacchino Ruggeri.
L’Auditorium era stracolmo di uditori
Il Convegno ha avuto inizio dopo l’introduzione del Dr. Ruggeri con i saluti delle Autorità: del Presidente del Collegio MMVV Calabria, del Coordinatore del consiglio Oriente di Reggio Calabria,
del Dr. Alessandro Nicolò Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria,
del Dr. Eduardo Lamberti Castronuovo Assessore Provinciale alle Politiche e Pianificazione Culturale, Beni culturali-Difesa della Legalità.
Dopo i saluti hanno iniziato i lavori i seguenti relatori:
Yahya Pallavicini, Vicepresidente della Coreis e Imam della Moschea Al-Wabid di Milano.
Rav Scialom Bahbout Rabbino Capo della comunità di Napoli e dell’Italia Meridionale.
Prof. Domenico Maio Docente Antropologia Teologica Istituto Superiore di Scienze Teologiche di Reggio Calabria.
E’ inoltre intervenuto con una brillante esposizione l’avv. Ernesto D’Ippolito
Ha concluso i lavori in assenza di Gustavo Raffi, Alberto Jannuzzelli
Alla fine del convegno scambio di doni
Un Convegno riuscitissimo con un argomento molto sentito, complimenti per l’evento. Un ottimo Convegno di educazione interculturale che non poteva fare i conti con le diverse grandi religioni.
In chiusura fuori dalla Sala un ricco buffet.
Reggio Calabria, li 10.11.2013
daniele dattola
Lascia un commento