Il Sito di Daniele Dattola

AIParC Ter. Melito Area grecanica Presentazione del volume di Caridi:” Ferrante Re di Napoli Quando il potere era al Sud”

Sabato 11.3.2023,  alle ore 17,30 presso la Sala Access Point di Roghudi, l’A.I.Par.C. Territoriale di Melito di Porto Salvo- Area Grecanica, con il Patrocinio dello stesso Comune, ha presentato il volume del Prof. Giuseppe Caridi: ” Ferrante Re di Napoli Quando il potere era al Sud”.

 

 

 

 

 

I saluti sono stati porti dalla Presidente della stessa Associazione Dr.ssa Lucia Mangeruca,

 

 

 

 

 

ha sostituito la Presidente Nazionale AIParC, Dr.ssa Irene Tripodi, la Vice Presidente Naz. prof.ssa Maria Luisa Neri,

 

 

sono intervenuti anche il Sindaco del Comune di Roghudi Prof. Pierpaolo Zavettieri

 

 

e il Sindaco del Comune di Montebello Ionico Dr.ssa Maria Foti.

 

 

 

Ha dialogato sapientemente con l’Autore del Libro Prof. Giuseppe Caridi  il Dr. Salvatore Timpano, Direttore del Dipartimento Arte dell’AIParC Nazionale.

 

                                                                                                                                                                     ( Dr. Salvatore Timpano)

 

L’Autore del libro Giuseppe Caridi è professore ordinario di storia moderna nell’Università di Messina, conosciutissimo ed arcinoto, insegna storia dell’Europa nella Scuola superiore per mediatori linguistici di Reggio Calabria ed è Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria ed è anche Direttore della “Rivista Storica Calabrese”. E’ Autore di 22 monografie, una settantina di saggi e numerosissimi volumi esposti in moltissimi convegni tra gli ultimi cito: ” Gli Aragonesi di Napoli”.

 

                                                                                                                                                                            (Prof. Giuseppe Caridi)

                                           

La presenza di questi personaggi non poteva  che regalarci una serata di lodevole cultura. Chiudo questo articolo riportando il commento di oggi della Vice Presidente AIParC Dr.ssa Maria Luisa Neri:”

Complimenti a Lucia Mangeruca, Presidente del CT Area grecanica, al prof. Giuseppe Caridi e al dott Salvatore Timpano. La presentazione del libro del prof Caridi è stata, più che un’occasione, una preziosa opportunità di conoscere e approfondire la storia del Sud, di sgombrare il campo da luoghi comuni, di cogliere il ruolo del re Ferrante di Aragona nel complesso gioco delle dinamiche storico-politiche ed economiche dell’Italia e dell’Europa tra Quattrocento e Cinquecento. Con un taglio di grande rigore scientifico, ma con conversevole colloquialita’, Caridi ha proposto ai presenti un libro da cui emerge la sua indiscutibile competenza di storico e di intellettuale di valore. Salvatore Timpano, conducendo l’incontro, è stato l’abile dosatore di interventi e di domande. Una serata davvero stimolante. Grazie a tutti.”

Roghudi, li 12.3.2023

daniele dattola

 

Qui di seguito le fotografie della serata

 

Share