Non potevamo come Associazione A.I.Par.C. Territoriale di Melito di Porto Salvo – Area Grecanica, non partecipare ad un invito fatto dalla Presidente della Sezione Italia Nostra di Reggio Calabria Dr.ssa Rossella Agostino, già Direttore dei Musei e Parco archeologici di Locri Epizefiri (RC), e di Kaulonia (RC) – con Direzione regionale musei Calabria.
Lo abbiamo fatto con enorme piacere perchè conosciamo la Sua esperienza Pluridecennale di Responsabile dei Musei del reggino e della Locride, Le Sue campagne di scavi archeologici le Sue magistrali relazioni, quindi ci siamo recati a partecipare a questo evento, con grande piacere, nel ricordo della Sua relazione a Melito, quando tratto la città dei Tucchi, col prof. Domenico Minuto. questa ultima iniziativa “L’Albero dei Giusti”
ha previsto due appuntamenti nella città di Reggio Calabria, uno giorno 9 Dicembre c.a. , alle ore 17.00 presso la Sala conferenze, residenza universitaria di Merito v. Roma n. 6, l’altra alle ore 11.00 del 12 Dicembre, presso l’Area Archeologica Griso Laboccetta, dove è stato donato un albero di Melograno.
Come ci ha spiegato la Dr.ssa Agostino l’iniziativa è stata dedicata all’archeologo Siriano Khaled al-Asaad che si è sacrificato per presidiare i Beni Archeologici della città di Palmira, divenendo così simbolo della difesa del patrimonio culturale universale.
Hanno relazionato anche Fabrizio Sudano che è Soprintendente ABAP della città Metropolitana di Reggio Cal.,
Andrea Maria Gennaro , funzionario archeologo Sabap di Reggio Calabria
e Prof. Francesco Bagnato Rettore Collegio di Merito Università Mediterranea di Reggio Cal. Vari sono stati i temi trattati tra cui le origini di Reggio Calabria
e M.M. Sica, archeologa,
ha parlato in modo particolareggiato dei rinvenimenti importanti della nostra città e in modo particolare dell’Area sacra di Rhegion.
Quindi complimenti per questa splendida iniziativa. Qui di seguito la Galleria fotografica dei due eventi
Reggio di Calabria, li 12.12.21
daniele dattola