Alle ore 16,30 del 25.11.2012, si è tenuto a Melito di Porto Salvo, in località Fortino, a cura della F.I.D.A.P.A. un interessantissimo Convegno sullo:”STALKING”.
La serata ha avuto inizio con i saluti della Presidente FIDAPA Luisella Marra,
la FIDAPA, ha detto, ha voluto che il convegno, si svolgesse il 25 di Novembre, data in cui ricorre:”la giornata internazionale della violenza contro le donne” proprio perché tale fattispecie delittuosa si concretizza e si realizza soprattutto nei confronti delle donne, generando sulle stesse uno stato di fondato timore e di ansia inducendole a mutare, spesso sensibilmente, le proprie abitudini di vita.
La Dr.ssa Marra ha salutato tutte le Autorità presenti, (c’erano il Capitano dei Carabinieri di Melito, il comandate dei Carabinieri di Bagaladi, tanti sindaci dell’area Grecanica e un’aula gremitissima di socie FIDAPA e di simpatizzanti),
dopodiché ha introdotto il sindaco di Melito Dr. Gesualdo Costantino che ha portato i saluti del Comune di Melito ringraziando la FIDAPA per la brillante iniziativa,
ed infine ha introdotto la Vice Presidente FIDAPA del Distretto Sud-ovest Angela Infantino.
Il Convegno è stato mirabilmente introdotto e coordinato dall’Avv.ssa Tina Floccari Componente Commissione Legislazione FIDAPA,
che richiamatasi all’intervento della Dr.ssa Marra ha così relazionato:” Il delitto di cui all’art. 612 bis c.p. è stato introdotto nel nostro sistema legislativo con l’art. 7 del D.L. 23 febbraio 2009, n. 1 convertito nella Legge n. 38 del 23 aprile 2009 con il chiaro intento di approntare una tutela rafforzata contro i casi più divergenti di maltrattamenti e condotte aggressive le quali, in assenza di una norma ad hoc venivano assunte sotto forma di diverse norme incriminatrici preesistenti senza tuttavia esaurirne l’ambito di offensività.
Infatti questa nuova fattispecie delittuosa consente in primo luogo di attribuire la giusta rilevanza penale a comportamenti penali che nel passato erano stati minimizzati o finanche tollerati dalla coscienza comune, evidenziandone il disvalore sociale prima ancora che giuridico ed anticipando la soglia di intervento penale rispetto a condotte potenzialmente prodromiche ad altre forme di aggressioni più gravi e lesive degli interessi di vita della vittima, senza tacere sulla circostanza che la cornice edittale prevista dalla Legge attribuisce alla norma una funzione deterrente rispetto a quei comportamenti che, come dicevo prima, pur essendo riconducibili prevalentemente alle fattispecie delittuose di molestie o minacce, non erano puniti con il dovuto rigore”
Dopo un lungo applauso l’avv.ssa Floccari ha introdotto ad uno ad uno, gli illustri relatori:
GIUSEPPE CREAZZO Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Palmi,
ha trattato il tema:”Il Delitto Atti Persecutori-Evoluzione Normativa”, su quale è stato sotto il profilo normativo il processo di evoluzione del reato di “Atti Persecutori”, anche con riferimento alle norme di diritto Internazionale,
il Dr. Creazzo ha anche fatto dei riferimenti sui casi da Lui trattati durante la sua carriera, ricevendo dai presenti un calorosissimo applauso.
ADRIANA TRAPANI Magistrato della Sezione Gip-Gup del Tribunale di Reggio Calabria,
ha trattato il tema:”Valutazione Della Condotta Fruibile- Effetti tipici del Reato e bene Giuridico Protetto” .
Molti applausi in aula alla fine dell’intervento per la Dr.ssa Trapani.
FILIPPO LEONARDO Vice Questore Aggiunto – Dirigente Commissariato di Condofuri,
ha trattato il tema:” Forme di controllo e Prevenzione”, Il Dr. Leonardo si è soffermato specificamente sulle forme di tutela che la norma incriminatrice ha previsto nell’interesse della persona offesa attraverso specifiche misure di natura amministrativa e cautelare. Dette forme di tutela possono essere attivate sia prima ancora che la condotta dell’agente abbia acquisito rilevanza penale sia sotto forma di controllo della osservanza delle misure cautelari giudiziarie.
Anche il Dr. Leonardo è stato lungamente applaudito
il tema:”Competenze Socio-Assistenziali, è stato per ultimo trattato dal Dr. Sandro Autolitano, Psicologo, Sindaco di Palizzi.
La serata è stata allietata da un momento musicale dove si è ascoltata musica gradevolissima essendo alla tastiera la bravissima Tosca Pizzi con due cantanti applauditissime Francesca Stelitano e Carmen Floccari.
(Carmen Floccari)
alla fine del convegno Cocktail.
Altre foto della serata:
(Dr. Nucera Primario Pschiatria RC, già amministratore USSL n. 30)
(Dr. Pasquale Sapone Sindaco di S. Lorenzo)
(Azzarà Presidente ASED)
(Dr.ssa Silvana Salvaggio)
In questo Convegno sono stati analizzati i provvedimenti di Legge, ma in modo particolare le difficoltà che di volta in volta sorgono nel contrastare il fenomeno sia sul piano personale che sul piano legale. L’iniziativa è stata lodevole e secondo me ha voluto tenere i riflettori accesi sul fenomeno dello Stalking, al fine di contrastare ogni violenza contro le donne.
Melito di Porto Salvo, li 25.11.2012
daniele dattola
Lascia un commento