Si è tenuto presso l’ex Mercato coperto di Melito P.S. alle ore 19.30 un interessante Convegno dedicato al Santo Giuseppe Moscati, medico, prof. universitario. I lavori sono iniziati con un breve saluto ai partecipanti del Sindaco di Melito P.S. Dr. Gesualdo Costantino,
sono dopo intervenuti l’organizzatore dell’evento che è stato anche il moderatore della serata Dr. Giuseppe Muscianisi,
il dr. Giorgio Bordin,
il Dr V. Lombardi,
il prelato Don Pietro Sergi.
L’evento è coinciso con l’inaugurazione di una mostra, a Lui dedicata presso lo stesso Mercato Coperto che sarà tenuta fino al 10 ottobre 2012.
In questa occasione è stato distribuito il libro “1880-1927 laico cioè cristiano San Giuseppe Moscati medico” curato da Paola Bergamini, in collaborazione con l’Associazione Medicina e Persona Luca Belli, Adriano Rusconi, Padri Gesuiti del Gesù Nuovo di Napoli, edito da Itaca. Nel libro c’è tutto sulla vita di San Giuseppe Moscati vi cito qualcosa tratta dal libro:”Questa è la storia di un santo laico, cha ha vissuto la vita quotidiana in un modo nuovo: da cristiano che chiede alla santità di Dio di rendere vero e compiuto ogni suo gesto. Laico fino nelle ossa, cristiano fin nel midollo. Nasce a Benevento il 25 luglio 1880, nel 1903 si laurea in medicina e vince il concorso per aiuto straordinario agli Ospedali Riuniti. Variegata è stata la sua attività di medico, fu libero docente, muore il 12 aprile 1927 per un attacco di cuore a Napoli. Il 16 novembre 1975 viene dichiarato beato da Paolo VI°. il 25 ottobre 1987 Giovanni Paolo II° lo dichiara Santo.
Di seguito alcuni interventi in video della serata.
Melito di Porto Salvo, li 27.9.12
daniele dattola
Lascia un commento