(Alla fine Video)
Si è svolto a Melito P.S, domenica 13 maggio alle ore 17,30, in via del Fortino, un interessante Convegno organizzato dalla F.I.D.A.P.A. con il patrocino del Comune di Melito P.S. dal tema:”SUA ECCELLENZA IL BERGAMOTTO”.
Tosca Pizzi, ha letto 3 poesie della poetessa Natina Pizzi.
( La Seduzione del Bergamotto) (Il Parto della Zagara) (Radice di Bergamotto)
La stessa poetessa
ha consegnato una pergamena a Ezio Pizzi Presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto, presente al Convegno.
La Presidente della Fidapa di Melito P.S. Luisella Marra
ha portato i saluti della Fidapa a tutte le Autorità presenti e ai partecipanti.
Il Convegno è stato introdotto e coordinato da Patrizia Bognoni
che oltre a introdurre i partecipanti, ha ricordato il Prof. Antonio Familiari che si è sempre occupato di questa materia con grande professionalità.
E’ intervenuto il Sindaco del Comune di Melito P.S. Gesualdo Costantino che ha salutato i presenti ed ha augurato buon lavoro a nome del Comune di Melito P.S.
Subito dopo ha relazionato il Presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto Ezio Pizzi su:”Realtà e prospettive di sviluppo Economico-Sociale”,
Ha fatto un excursus sulle modalità di gestione dell’essenza nel passato, ha parlato dei protocolli promossi, deii prezzi di mercato dell’essenza ieri e oggi. Ha chiarito che dal punto di vista commerciale l’essenza del bergamotto è nella nostra Provincia il primo prodotto venduto a parità di condizione. La politica deve dare un pizzico in più di attenzione a questo settore. Oggi al Consorzio di tutela del Bergamotto risultano iscritte 346 imprese agricole.
Per essere competitivi è necessario evitare le falsificazioni riducendole al massimo. Sono di seguito riportati in appositi video gli interventi più interessanti.
Dopo il presidente Pizzi hanno preso la parola la Responsabile del Distretto Meridionale della Fidapa.
L’Aula era gremita,
In prima fila i Sindaci e Autorità Varie.
Giovanni Sindona Prof. Ord. di Chimica Organica dell’Università della Calabria è intervenuto sul tema:”RICERCA SCIENTIFICA E BERGAMOTTO: LE NUOVE FRONTIERE”.
Giovanni Bisignani Direttore dell’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale di Castrovillari ha relazionato sul tema:”IL BERGAMOTTO, AMICO DEL CUORE”.
Subito dopo è intervenuto Natale Barbera Prof. Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Messina su: BERGAMOTTO, CLIMA, AMBIENTE”.
Alla fine del Convegno vi è stata una degustazione di prodotti al bergamotto curato dall’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Condofuri Marina,
i cui allievi erano guidati dal Presidente dell’Associazione “Ialò tu Vua” di Bova Marina Antonella Casile,
Pubblicato sul giornale online Ulisseland.com
Melito di Porto Salvo, li 13.5.12
daniele dattola
Lascia un commento