Ricevo dalla Presidente della FIDAPA di Melito P.S. Dr.ssa Luisella Marra il seguente comunicato
COMUNICATO STAMPA
“ Sua Eccellenza il Bergamotto “, questo il titolo del convegno che la Fidapa Melitese vuol dedicare al
prezioso agrume , l’oro verde di Calabria,vanto della produzione agricola locale.
Dopo anni di oblio il bergamotto, grazie all’opera e alla dedizione di persone come l’Avvocato Ezio Pizzi, attuale Presidente del Consorzio di tutela del bergamotto, è tornato ad essere volano di sviluppo per la nostra terra.
L’incontro, si svolgerà Domenica 13 maggio, alle ore 17,30, nella Sala Convegni di Via del Fortino, e sarà aperto dai saluti della Presidente della Fidapa di Melito, Luisella Marra ed introdotto e coordinato da Patrizia Bognoni, Referente della Commissione Ambiente e Turismo del sodalizio melitese.
Primo tra i relatori l’Avvocato Ezio Pizzi, recentemente insignito a Roma , presso la Camera dei Deputati, del premio Internazionale “ Il Bergamotto”,che ci porterà per mano attraverso la storia di questo agrume. Ci parlerà , inoltre ,della sua valorizzazione , delle sue possibili diversificazioni sul mercato, della sua rinascita.
Seguiranno le relazioni del Prof Giovanni Sindona Ordinario di Chimica organica dell’Università della Calabria, del Dottor Giovanni Bisignani, cardiologo, Direttore U. O. Ospedale di Castrovillari ,del Prof. Natale Barbera, Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Messina.
Nel corso del Convegno saranno presentate le ultime scoperte in campo scientifico relative a due statine naturali, sostanze ricavate dal bergamotto, capaci di ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
Il Convegno vedrà la presenza di altri autorevoli ospiti.
Alla fine, dopo gli interventi programmati e il dibattito, seguirà un cocktail a cura dell’Istituto Alberghiero “ Dea Persefone” di Condofuri Marina tutto ,ovviamente, a base di bergamotto.
La Fidapa invita tutti a partecipare
FIDAPA MELITO
Questo Servizio è anche pubblicato sul giornale online: “Ulisseland.com”
Lascia un commento