Bova Sabato 14 alle ore 17.30, presso la Sala consiliare del Comune, l’Associazione Ellenofona “Jalò tu Vua” di Bova Marina, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Storia e Progresso” di Montebello Jonico, con il patrocinio del Comune di Bova-Chora, hanno organizzato un incontro col Prof. Tonino Perna economista dell’Università di Messina.
Hanno partecipato all’evento il Presidente dell’Associazione “Ialò tu Vua” di Bova Marina Antonella Casile,
il Segretario dell’Associazione Tito Squillaci,
Il Presidente dell’Associazione Culturale “Storia e Progresso” di Montebello Jonico Antonino Zema,
Il Sindaco di Bova Santo Casile e vari Amministratori dello stesso Comune,
il Sindaco di Roghudi Agostino Zavettieri,
il sindaco di Palizzi Sandro Autolitano
il Prof. Domenico Minuto, noto scrittore e studioso del nostro territorio e della sua grecità
e un uditorio che ha partecipato con passione all’argomento molto sentito.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’Associazione “Jalò tu Vua” Antonella Casile.
Difronte alle drammatiche notizie provenienti giornalmente dalla Grecia, ci si è interrogati, come cittadini italiani ed europei della situazione greca che sta molto a cuore ai greci di Calabria, su quello che sta accadendo in Grecia e dell’aiuto anche morale che nel nostro piccolo possiamo dare ai nostri fratelli vessati da un’economia opprimente che li porterà ad essere assoggettati e svenduti ai grandi capitalisti del mondo, in Italia sono state pochissime le manifestazioni di solidarietà nei confronti del popolo greco.
Tutto quello che è avvenuto in Grecia si sta riflettendo in Italia, in Spagna e in tutta Europa, quindi ci si è voluti interrogare su questi avvenimenti per capire le ragioni profonde di questa crisi, per questo, sono intervenuti di volta in volta, i Sindaci presenti dell’area Grecanica
e i componenti delle varie associazioni,
che si sono dimostrati disponibili a prossime iniziative per essere vicini ai fratelli Greci, dopo è intervenuto il Prof. Perna noto economista dell’Università di Messina
che ha trattato della Crisi della Grecia e quindi dell’intera Europa. E’ emerso che occorre portare un messaggio di solidarietà al difuori dei confini calabresi, anche promuovendo manifestazioni nella capitale. Altri Convegni saranno presto organizzati presso il comune di Montebello Jonico e a Reggio Calabria. Il prof. Minuto intervenuto ha proposto una raccolta di poesie, scritti, disegni e pitture da mandare ai fratelli greci per dimostrare la nostra solidarietà nei loro confronti.
E’ stato distribuito a cura dell’Associazione “Jalò tu Vua” un adesivo da attaccare alle automobili con la scritta “IO STO CON LA GRECIA”.
Vari sono stati gli interventi dei presenti.
L’incontro è stato interessante, complimenti agli organizzatori.
Bova, li 14.4.2012
daniele dattola
Lascia un commento