Su mia richiesta, l’amico Dr. Carmelo Giuseppe Nucera, Presidente del circolo Culturale “Apodiafazzi” mi ha fatto dono del volume scritto dal Prof. Daniele Castrizio, docente Universitario, nonché parroco greco ortodosso di Reggio Cal.
edito da Falzea, dal titolo:”GUIDA ALLA STATUARIA REGGINA”, con illustrazioni di Saverio Autellitano.
Ho avuto subito un’ottima impressione, che si è man mano concretizzata, ho capito, appena letta, che è un’opera importante che ci fa conoscere molte cose. Un libro per tutti. Questo libro è un excursus delle più importanti collezioni archeologiche del mondo, presenti nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.
Lo scopo che ha mosso l’Autore, e credo ci sia riuscito benissimo, è fare conoscere al grande pubblico, e quindi fare comprendere, al visitatore che si avvicina per la prima volta a queste opere i pinakes di Locri e i pezzi forti dello stesso Museo rappresentati dai lavori della statuaria reggina:”il kouros di Reggio”,
“I Bronzi di Riace”,
le “teste e i frammenti del relitto di Porticello”.
(Testa del filosofo f. da internet) (Testa di Basilea, Zeus Liberatore f. da internet)
Pertanto, consiglio la lettura di questa importante guida anche a chi al Museo c’è già stato, un buon motivo per tornarci.
Reggio Calabria, li 22.3.2012
daniele dattola
Lascia un commento