Si terrà a Reggio Calabria, lunedì 16 aprile 2012, alle ore 16.30, presso il Salone “Mons. G. Ferro”, in via T. Campanella, la presentazione del primo dei tre volumi della collana “Bottega Bizantina, ideata e promossa dall’archeologa calabrese Margherita Corrado. Il primo volume dal titolo “Bottega Bizantina gli anelli” si occupa dell’orificeria Bizantina in Calabria e in particolare degli anelli,
Gli altri volumi che saranno pubblicati successivamente si occuperanno di orecchini, fibbie da cinture e pendenti, fibule, amuleti.
L’evento è stato promosso dal MIBAC, dal Museo diocesano di Reggio Calabria con il Comitato Permanente di studi bizantini.
Nel Primo volume dedicato agli anelli l’autrice Dr.ssa Margherita Corrado, dopo l’introduzione storica, tratta dei diversi tipi di anelli diffusi in area mediterranea nell’alto Medioevo, e si sofferma in modo particolare sui rinvenimenti effettuati in Calabria. Il libro è edito dalla Città del Sole Editore di Reggio Calabria.
La collana si presenta in veste accattivante, fluida (22 pg.) ha lo scopo di coinvolgere e fare conoscere le proprie radici storiche e culturali.
All’evento interverranno gli studiosi Domenico Minuto, Giacomo Oliva e la stessa Autrice dr.ssa Margherita Corrado.
(Archeologa Dr.ssa Margherita CORRADO)
Della Dr.ssa Corrado mi sono occupato in questo sito, relativamente agli scavi che la stessa dirige con grande professionalità nella Villa Romana in località Panagulli di S. Pasquale a Bova Marina.
L’autrice ha già curato un interessante catalogo di ceramiche inglesi presenti in Calabria fra metà 800 e metà 900.
Melito P.S., li 20.3.2012
daniele dattola
Lascia un commento