Melito di Porto Salvo, Venerdi 16 dicembre 2016, alle ore 20,30 si è svolto, presso l’ex Mercato Coperto, lo spettacolo teatrale, poetico e musicale: ”Come Il Sole”, a cura della Fidapa Sez. di Melito, con il patrocinio del Comune e della Provincia di RC.
.
Il Lavoro è stato introdotto dalla Presidente della Sezione Dr.ssa Giulia Carerj, che oltre a essere una bravissima Pediatra del P.O. di Melito, conosciutissima, si è dimostrata anche un’ottima organizzatrice di questi importanti eventi, che hanno dato una svolta alla Fidapa Sez. di Melito.
Dopo lo spettacolo “Calabria Mitera Madre terra”, già presentato a febbraio 2016, Maria Gurnari è tornata più brava che mai a condurre mirabilmente questo nuovo spettacolo insieme a Cinzia Messina.
Mitera era un progetto sperimentale che si prefiggeva l’obiettivo di diffondere ed approfondire la conoscenza della cultura e della storia della Calabria.
Nello spettacolo di oggi “COME IL SOLE”
Lei è la roccia che mi sostiene
Lei è la luce del sole per me
E non mi importa quel che si dice di lei
Mi ha amato e ha fatto di me quel che sono
She’s my rock.
Lo stesso è dedicato al mondo femminile, tra prosa, poesia e musica, e racconta le donne fuori dai luoghi comuni , e non con modelli ricorrenti e convenzionali. Non sono le solite donne obbedienti e suadenti, ma donne vere e autentiche, schiette, impudenti, che lottano per tutto l’Amore con Amore. La Sala era gremita di persone e socie Fidapa.
Le due interpreti sono state superbe, professionali nelle interpretazioni sia dei brani sia nelle esecuzioni del Canto. Alla fine di ogni interpretazione, applausi scroscianti da parte di tutti, tanto che finito lo spettacolo tutti si sono complimentati con queste due brave artiste. La Fidapa, dunque, ci sta regalando belle serate all’insegna del divertimento e della cultura.
Maria Gurnari è laureata in giurisprudenza, ha esercitato la professione di avvocato,
è stata docente presso corsi professionali, responsabile programmazione e gestione di progetti. Ha amato e coltivato, da sempre, la passione per la musica ed il teatro frequentando diversi laboratori (tra cui Danio Manfredini, Nino Racco). Ha effettuato tournée musicali – chitarra e voce – sia in Italia che all’estero, concerti didattici, spettacoli teatrali, musical (“Cenerentola” per la regia di Walter Manfré) , partecipazioni cinematografiche (“Il Sud è niente” di Fabio Mollo) e letture in video, interventi artistici in occasione di numerosi convegni,
presentazione di eventi culturali e musicali, dedicando particolare attenzione ai canti della tradizione grecanica e alla musica polifonica.
Cinzia Messina , poetessa e attrice,
ha studiato teatro al Laboratorio dell’Attore di Milano diretto da Raul Manso ed ha frequentato a Roma, stage teatrali con il mimo americano Lindsay Kemp, ha recitato per la RAI, al Teatro Cilea, a Catona Teatro, nonché al Teatro Verdi di Milano con le diverse compagnie di cui ha fatto parte. Una serata molto, molto piacevole.
Guardate la Galleria fotografica
Melito di Porto Salvo, li 16.dicembre 2016
daniele dattola