( Alla fine del lavoro video con brani musicali del trio The Mood Elevators”)
Nel lontano 1902 tre figli di Antonio Dattola di Melito P.S., Paolo di anni 25, Bartolomeo di 16 ed Eleonora emigrarono in America, si stanziarono a New Kensington P.A.
Eleonora è Bartolomeo morirono in America negli anni 50, I due fratelli divennero ben presto benestanti e Bartolomeo diventò proprietario di un cinema teatro “Dattola” raffigurato qui di seguito in una foto dell’epoca.
Paolo Dattola era sposato con Erminia di Maria, ed ebbe i seguenti figli: Diamera, Antonio, Eleonora, e Maria, qui in una foto del 1914
(1914 Paolo Dattola, con la moglie Erminia di Maria e i figli Mary,
Eleanor, Antony, Diamera).
(Da sin. Scipione Navari, Erminia di Maria, Paolo Dattola, Sconosciuta,
Antonio Dattola, Diamera Dattola, Eleonora Dattola)
Diamera Dattola (1914-1943) era sposata con Ken Bach, ed ha avuto quattro figli: Joseph (1938), Barbara Ann (1940), Kenneth Eugene (1941) e Anthony Paul.
Barbara Ann Bach si sposò con George Kuhl ed ebbe i seguenti figli:
Christine Towle, Johanna, Melissa, Amy, George.
Paolo, commerciante, dei tre fratelli fu il meno fortunato, infatti il 12 aprile 1943 un violento incendio distrusse la sua casa, nell’incendio ci furono delle vittime, ecco un articolo di giornale che descrive lo stesso:
“I bambini nell’incendio sono stati messi in salvo dal padre Kenneth Bach di 29 anni , impiegato nell’Ufficio postale di Braddock, lo stesso combattendo contro le fiamme, a piedi nudi, riportò varie ustioni ma riuscì a salvarli. Nell’incendio morirono tre persone Erminia Di Maria di 70 anni moglie di Paolo, che restò bloccata per l’incendio nella sua stanza, la figlia Diamera Dattola in Bach di 26 anni che dopo essere stata salvata, rientrò in casa per salvare il piccolo figlio Anthony Paul Bach che era rimasto dentro, ma purtroppo non riuscì nel suo intento e mori insieme al suo bambino neonato. Paolo Dattola commerciante pensionato di 70 anni si salvò saltando su una pensilina, insieme ad Eleonor proprietaria della casa. In tarda età durante gli anni 50 Paolo tornò in Italia a Melito di Porto Salvo e qui mori nella sua terra natia. Mio padre teneva i contatti con i cugini americani, contatti che cessarono con la morte di Bartolomeo.
Il 18.11.2000, grazie ad internet, ho fatto una ricerca e la prima risposta la ebbi da Cristine Towle figlia di Barbara Ann Bach coniugata con George Kuhl. Ella cosi mi scrisse:” My maternal grandmother was Diamera Dattola. Her parents were Paolo ed Erminia, and she had two sisters know much about this branch of” replicai e Cristine mi riscrisse ancora dicendomi in italo americano:” La mia base mi dice che definitivamente siamo collegati con voi”. Ora un breve ricordo di sua sorella Johanna Patton che mi diede, successivamente, importanti informazioni sulla famiglia di Paolo Dattola.
Questa storia per raccontarvi oggi di Cristine Towle (Cristine Diamera Elizabeth Kuhl) che è sposata con Jonathan Towle e ha due figli Danny e Sadie.
(Cristine con i figli Daniel e Sadie)
Voglio evidenziare che Cristine, si chiama anche Diamera, in ricordo della nonna, figlia di Paolo Dattola, morta nell’incendio del 1943. Cristina Towle, ha una straordinaria somiglianza con quest’ultima ed è per questo motivo che cercherò di dire qualcosa di Lei e della sua vita, spero di riuscirci, lo faccio in ricordo di Diamera Dattola, donna da portare ad esempio, per come si è comportata in quella terribile notte d’inferno.
Cristine Towle, nata a Pittsburg, in Pennsylvania, ha vissuto in Massachusetts dal 1987. Ha studiato in collegio canto ed ha sempre cantato fin da piccola.
Ha cantato in diversi cori, tra cui una breve esperienza con la A. Singers Cappella a Framingham. Tutte le occasioni, per Lei, sono buone per cantare le parti con vocalità difficili.
Cristina in atto fa parte di un gruppo canoro famoso dal nome “THE MOOD ELEVATORS” formato da Ginny Briggs nel 1996, costituito da tre cantanti vocalisti che eseguono Swing, jazz e altri brani dove si evidenzia la bravura di ogni componente del gruppo,
che partecipa a tutte le manifestazioni di un certo rilievo, dove si danza, si esegue lo swing, jazz, feste aziendali, club, matrimoni e anniversari, con i brani che vanno dal 1930 al 1940.
Questo gruppo, costituito da tre solisti, riesce ad esprimere una forte armonia vocale eseguendo accordi molto originali, dando vita a brani famosi dell’era dello swing.
Il repertorio di questo gruppo ha brani adatti alle piste da ballo che si rifanno agli anni 30/40, con uno stile fresco, divertente e cordiale. Il gruppo ha cantato con alcuni musicisti tra i migliori dell’area di Boston, esprimendo sempre brani dolci, sentimentali che entusiasmano gli ascoltatori.
Inoltre i suoi ruoli preferiti sono “Cassie” in un Chorus Line (con la contea di Worcester Light Opera) e “Fritz” (sì Fritz) in MetroWest con sede a Boston,
Cristine, quindi, coltiva anche altri interessi quale Arte, Teatro, Balletti,
(Foto di una produzione teatrale della commedia musicale “Damn Yankees”, in cui ha interpretato Lola).
ha partecipato ultimamente allo spettacolo teatrale “Lo Schiaccianoci” prodotto dalla società “Dance Prism”. Le foto del balletto sono di Donna Constant Bedard. Ogni anno Cristina e la sua famiglia partecipano a questo balletto.
Il balletto viene rappresentato in molte città, è stato creato 28 anni fa e Cristine balla in questa compagnia dal 1992.
Per ulteriori informazioni : http://www.moodelevators.com/
Melito di Porto Salvo, li 05.01.2012
daniele dattola
Lascia un commento