Si è svolto a Bova Marina, alle ore 16.30 del 18 dicembre 2011, presso il Centro Documentazione “Archeoderi”, Parco Archeologico di S. Pasquale – La Vallata delle Antiche Civilta’- a cura dell’Associazione Ellenofona “Jalo’ Tu Vua” e Città del Sole Edizioni, la presentazione del libro “TRADIZIONE” di Domenico Minuto.
Domenico Minuto è nato a Reggio Calabria nel 1931,
dal 1953 al 1977 è stato docente di italiano e latino nei licei classici. Dal 1977 al 1994 è stato preside in un liceo classico e dopo nel liceo scientifico, membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; socio dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici di Bruno Lavagnini di Palermo e dell’Associazione amici del Museo di Reggio Calabria; Socio fondatore del Comitato Permanente per gli incontri di Studi Bizantini, della Comunità Bizantina, della Comunità Bizantina San Cipriano di Reggio e dell’Accademia dei Vagabondi; socio onorario della Sezione di Italia Nostra di Reggio Calabria.
Autore di numerosi libri e saggi, che trattano della nostra Terra.
Il libro “Tradizione” è un excursus dal 1800 a Oggi sul costume calabrese, fornito di gentilezza, misericordia, vivacità spirituale, che si accendono e si rafforzano nel dialogo da persona a persona. Tende a rapporti di tipo familiare e verticistico. Può anche comportare distorsioni morali trasmesse per ignoranza e chiusura mentale o per conformismo servile, atti singoli di cattiveria e quasi sempre una sfiducia che sembra attingere le sue radici in una nostalgia dolente e indefinita. E’ incapace di creare movimenti di opinione in contrasto con quelli dominanti. costante negli affetti, non dona quasi mai attuazione alle sue identità astratte.
La presentazione ha avuto inizio con i saluti del Commissario Prefettizio del Comune di Bova Marina Francesca CREA,
e del Presidente dell’Associazione “Jalò Tu Vua” Antonella CASILE.
Ha relazionato:
Adriana TRAPANI Docente.
Sono intervenuti:
Ida NUCERA giornalista- scrittrice;
Margherita Corrado Archeologa che è intervenuta relazionando sullo stato degli scavi di Bova Marina loc. S. Pasquale con particolare riferimento alla Villa Romana loc. Panagudda e alla chiesa di Panaghia.
Ha moderato gli interventi Franco ARCIDIACO DI Edizioni Città del Sole.
Ha chiuso gli interventi il Prof. Domenico Minuto
L’aula era gremita di persone
e tra questi il noto Sebastiano STRANGES Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientale,
e il Dr. Tito SQUILLACI già Responsabile della Cultura del Comune di Bova Marina.
Altre foto:
Bova Marina, li 18.12.2011
daniele dattola
Lascia un commento